Dresdner Kreuzchor delizia Demmin con suoni magici!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Dresdner Kreuzchor entusiasma con la sua tournée estiva 2025 con concerti a Schwerin e dintorni, tra cui nella Chiesa Bartholomaei.

Der Dresdner Kreuzchor begeistert bei seiner Sommertournee 2025 mit Konzerten in Schwerin und Umgebung, u.a. in der Bartholomaei-Kirche.
Il Dresdner Kreuzchor entusiasma con la sua tournée estiva 2025 con concerti a Schwerin e dintorni, tra cui nella Chiesa Bartholomaei.

Dresdner Kreuzchor delizia Demmin con suoni magici!

Venerdì sera, 5 luglio 2025, la chiesa Bartholomaei di Demmin è diventata la sede di un impressionante concerto del Kreuzchor di Dresda. Il famoso coro maschile ha presentato un programma vario davanti a più di 520 ascoltatori curiosi che si erano radunati nella chiesa quasi esaurita. Prima della pausa sono stati suonati canti sacri, seguiti da canti popolari tradizionali tedeschi, che hanno subito creato una bella atmosfera. Il pubblico era così entusiasta che sono stati richiesti diversi bis. Il concerto si è concluso con la famosa melodia “The Moon Has Risen”.

La risposta al concerto di Demmin è stata costantemente positiva. Angela Röder, una dei visitatori, si è detta estremamente soddisfatta della performance e della qualità della musica. "Era semplicemente paradisiaco", ha entusiasta. Anche Martin Lehmann, il cantore del Kreuzchor, si è commosso. Lo spettacolo ha avuto un significato speciale per lui perché è nato a Malchin, non lontano da Demmin. Non solo è alla guida del coro, ma è anche attivamente coinvolto nella cura e nella conservazione delle canzoni popolari tedesche.

In tournée attraverso la Germania

Il concerto a Demmin faceva parte del tour estivo del Dresdner Kreuzchor, che si svolgerà dal 25 giugno al 6 luglio 2025. Durante questo periodo sono previsti un totale di 10 concerti in sei stati federali tedeschi, oltre a un viaggio in Svizzera. I momenti salienti del tour includono concerti in collaborazione con i Wuppertaler Kurrende e spettacoli nel Duomo di St. Blasien. Il Kreuzchor ha impressionato il pubblico anche a Schwerin, dove il concerto ha avuto luogo nella cattedrale di Schwerin, tutto esaurito.

La tavolozza musicale spazia dalla musica policorale del primo barocco alla canzone romantica. Potrete ascoltare opere di classici come Carl Maria von Weber, Felix Mendelssohn Bartholdy e Antonín Dvořák, nonché versioni artistiche di canzoni popolari tradizionali di noti compositori come Friedrich Silcher, Heinrich Werner e Rudolf Mauersberger. Esibizioni musicali così impegnative portano sul palco un'entusiasmante combinazione di scene spirituali e popolari che va ben oltre i confini della musica corale.

Una celebrazione della comunità

Per godersi l'evento sono venuti visitatori dalle città circostanti come Teterow, Malchin e Neubrandenburg. Tra loro c'erano sei donne di Wernigerode che hanno assistito al concerto durante una "vacanza per donne" nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore ed erano visibilmente entusiaste. Il Kreuzchor, composto da 69 cantanti di età compresa tra 10 e 18 anni, emanava uno speciale senso di comunità che è stato subito trasmesso dai presenti.

Con questa tournée il Dresdner Kreuzchor non solo celebra la fine della stagione, ma dà anche l'esempio per la conservazione di un prezioso bene culturale: la musica corale che dura da generazioni. Quando le ultime note del concerto si sono affievolite, è diventato chiaro che la serata a Demmin non era solo un musical ma anche una festa comunitaria che continuerà a risuonare nei cuori degli ascoltatori.