Ci sono minacce di attacchi di destra? Democrazia in pericolo – L’organizzatore della CSD parla chiaro!
Sebastian Hülser, 25 anni, riferisce delle minacce e della pressione sulla democrazia a Schwerin causate dalla violenza e dall'ostilità della destra.

Ci sono minacce di attacchi di destra? Democrazia in pericolo – L’organizzatore della CSD parla chiaro!
Sebastian Hülser, 25 anni, co-organizzatore impegnato del Christopher Street Day (CSD) a Grevesmühlen, vede la democrazia in pericolo. Negli ultimi tempi ha sperimentato maggiori ostilità e tentativi di intimidazione, che stanno aumentando soprattutto nel contesto della sua attività politica. Secondo Robert Schiedewitz della Lobby MV, il numero degli attacchi motivati da destra ha raggiunto un picco allarmante nel 2024. Hülser, cresciuto a Witzin vicino a Sternberg e intensamente impegnato in progetti sociali, descrive le sue esperienze con le minacce, come gli appunti nella cassetta della posta, durante la sua candidatura al Bundestag.
Soprattutto alla CSD di quest'anno del 13 settembre, che è stata accompagnata da una manifestazione degli estremisti di destra, Hülser ha sottolineato che le precauzioni di sicurezza sono essenziali. “Vedo la democrazia a rischio”, dice, evidenziando una situazione grave che colpisce molte persone nella regione. Schiedewitz riferisce che nel 2024 sono stati registrati un totale di 2.184 casi di crimini di matrice politica, con 150 attacchi motivati da destra documentati nel 2023 - il numero più alto da quando è iniziata la registrazione nel 2003.
Cresce la minaccia dell’estremismo di destra
I numeri parlano da soli: la criminalità a sfondo politico (PMK) è in aumento. Secondo i rilevamenti dell'Ufficio federale della polizia criminale non si tratta solo dei crimini di matrice destra, ma anche di quelli di sinistra. Questi ultimi sono saliti a 361 casi nel 2024, con un incremento di 193 rispetto all’anno precedente. Il motivo principale degli attacchi è spesso il razzismo, un'ideologia che funge da base per gli attacchi. Nella sua documentazione, il centro di consulenza Lobbi traccia una valutazione preoccupante di 150 attacchi motivati da destra nel 2023, da cui emerge chiaramente che la società deve adottare contromisure. Secondo l’indagine Statista, anche in Germania gli atti di violenza a sfondo politico sono soggetti ad un aumento costante nel periodo dal 2001 al 2024.
Constanze Oehlrich, leader dei Verdi, sottolinea la pressione sulla democrazia causata dall'estremismo di destra e dalla diffusione della disinformazione. Di fronte a queste sfide, i Verdi hanno organizzato una conferenza sulla democrazia alla quale hanno partecipato oltre 100 persone. Lì sono state prese in considerazione le strategie per mettere in rete la società civile e la politica. Le conoscenze acquisite dai seminari su temi quali la disinformazione e la partecipazione dei cittadini sono essenziali per la futura cooperazione.
Iniziative per un futuro sicuro
I Verdi sono anche impegnati a favore di una legge sulla promozione della democrazia che mira a creare un sostegno a lungo termine per progetti e iniziative. Oehlrich ha chiesto che nel doppio bilancio 2026/2027 vengano aumentati i finanziamenti per la promozione della democrazia. Considerate le crescenti minacce derivanti da atti di violenza di matrice politica, è chiaro che sono necessarie ulteriori misure. La criminalità violenta di matrice politica spazia dalle lesioni fisiche all’omicidio e costituisce un problema serio che non può essere ignorato.
L'Ufficio federale di polizia criminale ha già adottato misure per contrastare la criminalità a sfondo politico. La piattaforma di cooperazione KIA-R viene utilizzata per ottimizzare la valutazione di Internet da parte delle autorità di sicurezza. Una maggiore attenzione ai crimini d’odio diretti contro individui, gruppi o istituzioni dimostra che è necessario agire. Un chiaro appello alla società affinché mostri coraggio morale e prenda posizione contro l’odio e la violenza è più necessario che mai.