Allarme EHEC a Schwerin: bambino trasferito in clinica con insufficienza renale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Schwerin è stato segnalato un caso di EHEC in un bambino piccolo. Il bambino affetto è stato trasferito ad Amburgo per cure.

In Schwerin wurde ein EHEC-Fall bei einem Kleinkind bekannt. Das betroffene Kind wurde zur Behandlung nach Hamburg verlegt.
A Schwerin è stato segnalato un caso di EHEC in un bambino piccolo. Il bambino affetto è stato trasferito ad Amburgo per cure.

Allarme EHEC a Schwerin: bambino trasferito in clinica con insufficienza renale!

A Schwerin, città oggi conosciuta soprattutto per il suo bellissimo centro storico, la situazione sanitaria ha causato alcuni disordini negli ultimi giorni. Ancora Corriere del Nord ha riferito che il 2 settembre si è saputo che un bambino di 20 mesi della zona di Schwerin, che frequentava un asilo nido della città, era stato infettato dal pericoloso virus EHEC. I medici hanno reagito rapidamente e hanno trasferito il bambino in una clinica di Amburgo per ulteriori cure, dopo aver ricevuto inizialmente cure intensive nella clinica pediatrica delle Cliniche Helios.

Il ragazzo mostra sintomi preoccupanti di insufficienza renale, cosa non insolita nelle infezioni da EHEC. Questi agenti patogeni possono causare la sindrome emolitica uremica (SEU) nei bambini piccoli, che può portare a gravi complicazioni come danni renali e problemi di coagulazione del sangue. Secondo quello Ospedale universitario di Münster La SEU è particolarmente comune nei bambini fino ai tre anni.

Misure precauzionali negli asili nido

Il gruppo di bambini del ragazzo colpito è considerato un gruppo a stretto contatto, il che significa che ai piccoli non è temporaneamente consentito andare all'asilo. Il dipartimento della sanità ha deciso di non emanare un decreto generale e cerca invece un contatto diretto con i genitori dei bambini. Risulta che, nonostante la situazione di tensione nell'area EHEC, attualmente non sono noti altri casi di malattia. I genitori sono pregati di prestare attenzione ad eventuali sintomi gastrointestinali dei propri figli e, in caso di sospetto, di avvisare preventivamente telefonicamente lo studio medico.

Nelle ultime settimane i genitori degli asili nido hanno fatto sempre più domande sulla situazione della malattia. Le misure igieniche sono attualmente molto popolari: una buona igiene delle mani e della cucina è la migliore prevenzione per prevenire la trasmissione degli agenti patogeni dell’EHEC. La famiglia colpita del bambino non ha avuto contatti nemmeno con le regioni della Pomerania Anteriore-Rügen e della Pomerania Anteriore-Greifswald, che recentemente sono diventate note come il centro dell'ondata di malattie nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore.

Hus: Una sindrome grave

La SEU è una sindrome grave caratterizzata da una tipica triade: insufficienza renale acuta, trombocitopenia e segni di emolisi intravascolare con evidenza di eritrociti frammentati. Nel 5-10% dei bambini affetti da malattia diarroica associata a EHEC, i sintomi della SEU si sono sviluppati circa sette giorni dopo la comparsa della diarrea acquosa. Due terzi di questi pazienti necessitano di dialisi durante la fase acuta. Sono dati allarmanti che allarmano sia i genitori che le autorità sanitarie.

In sintesi, le autorità e il dipartimento sanitario sono pronti a fronteggiare questa situazione insolita per fornire alla popolazione la migliore informazione ed educazione possibile. La situazione richiede attenzione, ma anche prudenza. Tieniti informato e presta attenzione alla salute dei tuoi figli, perché è meglio prevenire che curare!