Codice QR errato sul parcheggio: cittadini di Schwerin in pericolo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un codice QR errato su un parchimetro a Schwerin provoca confusione e potenziali frodi. Scopri di più sugli incidenti.

Ein falscher QR-Code an einem Parkautomaten in Schwerin sorgt für Verwirrung und potenziellen Betrug. Erfahren Sie mehr über die Vorfälle.
Un codice QR errato su un parchimetro a Schwerin provoca confusione e potenziali frodi. Scopri di più sugli incidenti.

Codice QR errato sul parcheggio: cittadini di Schwerin in pericolo!

Nella tranquilla cittadina di Schwerin un incidente davanti a un parchimetro provoca scalpore. Il dottor Peter Renner dello Schleswig-Holstein ha avuto difficoltà con il codice QR su un distributore automatico in Demmlerplatz. Dopo aver inserito i suoi dati, ha deciso infine di pagare il parcheggio in modo tradizionale con le monete. Ma quella non era la fine della storia. Poco dopo ha ricevuto messaggi dal suo servizio di pagamento online che informavano di addebiti per abbonamenti dubbi. Cosa stava succedendo qui?

Renner ha immediatamente informato l'ufficio per l'ordine pubblico della città, che ha poi allertato immediatamente le autorità competenti. L'indagine è stata condotta dai trasporti locali di Schwerin, che gestiscono i 138 parchimetri della città. Mathias Kühnel, capo del dipartimento tecnologico dei trasporti locali, ha annunciato che tutte le macchine sono state controllate. Sulla macchina in questione è stato tuttavia trovato un vecchio adesivo con codice QR di Park Now, l'ex partner di cooperazione, anche se i trasporti locali collaborano con Easy Park, l'attuale operatore, dal 2022. Kühnel ha spiegato che il vecchio codice in realtà non dovrebbe più essere utilizzato. Tuttavia, non è chiaro come possano essersi verificati gli addebiti sconosciuti.

Rischi derivanti da codici QR falsi

Renner non è l'unico a preoccuparsi di questa situazione. In numerose città, in particolare nella Renania Settentrionale-Vestfalia, sono emerse segnalazioni di codici QR falsi come quelli utilizzati in questo caso. Il pericolo è grande: quando i conducenti scansionano un codice di questo tipo, finiscono su siti Web fraudolenti che mirano a rubare informazioni personali, compresi i dettagli della carta di credito. Recentemente ad Hannover sono stati scoperti codici QR falsi che i dipendenti comunali hanno trovato sui distributori automatici di biglietti dei parcheggi. Questi codici portavano il logo EasyPark con la scritta “Scan & Pay” e portavano a siti web falsi.

Gli esperti di EasyPark avvertono che i veri codici QR sono solitamente integrati nella segnaletica e non semplicemente attaccati come adesivi sciolti. Gli utenti dovrebbero inoltre impegnarsi ad assicurarsi di utilizzare l'app ufficiale EasyPark. Questo può essere facilmente scaricato da piattaforme affidabili come Google Play Store o Apple App Store.

Prevenzione e consigli

I segni dei codici QR falsi sono spesso evidenti. Fissaggi scadenti, errori di ortografia sul sito o la mancanza di un certificato di sicurezza sono i primi segni di frode. Prima della scansione, dovresti controllare attentamente se il codice potrebbe essere stato incollato. In caso di dubbio si consiglia inoltre di non inserire alcun dato personale o bancario.

Si consiglia alle persone interessate di contattare immediatamente la polizia se sospettano una frode. Soprattutto a Schwerin finora non ci sono prove di codici QR falsi sui parcheggiatori, ma la portavoce della polizia Juliane Zgonine sottolinea che è necessaria vigilanza. La città e i trasporti locali hanno preso molto sul serio l'incidente. Renner si è rallegrato che il suo avvertimento sia stato ascoltato, anche se permane l'incertezza sugli addebiti.

Per ulteriori informazioni e suggerimenti sull'uso sicuro dei codici QR, EasyPark ha messo a disposizione una guida sulla sua homepage. Stai attento e proteggi i tuoi dati!

Maggiori informazioni sullo sfondo nei rapporti di Corriere del Nord, WDR E arnaqueoufiable.