Festival in pericolo: Jamel scuote la guardia forestale sotto il fuoco delle autorità!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Schwerin fa luce sulle sfide del festival “Jamel Rocks the Forester” e sulla lotta contro il neonazismo a Jamel.

Schwerin beleuchtet die Herausforderungen des Festivals „Jamel rockt den Förster“ und den Kampf gegen Neonazismus in Jamel.
Schwerin fa luce sulle sfide del festival “Jamel Rocks the Forester” e sulla lotta contro il neonazismo a Jamel.

Festival in pericolo: Jamel scuote la guardia forestale sotto il fuoco delle autorità!

Nel nord della Germania, nel piccolo villaggio di Jamel, si sta ancora una volta accendendo un acceso dibattito sul festival “Jamel spacca il guardaboschi”. L'evento è previsto per il 22 e 23 agosto 2025, ma l'aria si fa sempre più pesante. Il tribunale amministrativo di Schwerin ha già respinto il 26 giugno 2025 una richiesta urgente degli organizzatori, i Lohmeyer, che getta il futuro del festival in una grande incertezza. Secondo un rapporto della LTO, l'autorità ha affermato che non è possibile dimostrare alcun interesse legale.

Jamel è una roccaforte neonazista dal 1992. Oltre il 90% degli abitanti del villaggio aderisce a questa ideologia estrema. Storicamente, la comunità divenne famosa nel 1992, quando circa 120 neonazisti festeggiarono il compleanno di Adolf Hitler. Una sentenza del tribunale amministrativo di Schwerin ha descritto Jamel come una “comunità di villaggio” che lotta per una “zona liberata a livello nazionale”, il che sottolinea solo la scena locale radicata, secondo rapporto Indymedia.

Condizioni quadro sicure per un incontro multiculturale?

Le prossime sfide per i Lohmeyer sono già all'ordine del giorno: nel gennaio 2025 il consiglio comunale di Gägelow ha deciso di addebitare canoni di quasi 8.000 euro per l'utilizzo delle aree comunali, prima gratuite. Gli organizzatori hanno avanzato richieste per evitare queste spese, ma finora senza successo. "Le tariffe richieste sono basse rispetto ai costi totali", ha affermato la corte nella sua valutazione.

Un altro ostacolo è il divieto di alcolici, preso in considerazione anche dal distretto del Meclemburgo nordoccidentale. Questo passaggio non significa solo una limitazione per gli ospiti del festival, ma anche che due posti auto che prima potevano essere utilizzati non saranno più disponibili. I Lohmeyer si sono già difesi più volte contro queste richieste, ma alla fine ogni richiesta urgente non ha avuto successo.

Un anno passato segnato dalla resistenza

I Lohmeyer, che molti anni fa si ritirarono da Amburgo a Jamel, permeato di influenze di destra, hanno condotto instancabilmente una campagna contro le attività neofasciste nella loro nuova casa. Questa conseguenza non è rimasta priva di conseguenze: la sua casa è stata deliberatamente attaccata la notte di Capodanno del 2024, quando presunti neonazisti hanno invaso la sua proprietà con fuochi d'artificio. Anche il loro fienile è andato in fiamme a causa di violenti litigi.

Con l'assegnazione dell'Ordine al Merito dello Stato del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, i Lohmeyer potrebbero essere visti come un raggio di speranza in un ambiente altrimenti caratterizzato da ideologie oscure. Tuttavia, il futuro del festival rimane incerto, anche a causa dell’aumento dei crimini di estrema destra in Germania, che hanno raggiunto il picco nel 2024. Secondo la Verfassungsschutz, 37.835 esponenti di destra si sono registrati crimini di matrice estremista, in aumento del 47,4% rispetto all'anno precedente.

La comunità stessa cerca di inviare un segnale positivo contro l’influenza dell’estremismo di destra con lo slogan “Grevesmühlen è colorata”. Ma all’interno della popolazione locale, la CDU e l’AfD hanno ricevuto oltre il 60% dei voti nelle elezioni locali del 2024, il che aumenta ulteriormente la sfida che Jamel e l’area circostante devono affrontare.

I Lohmeyer sono consapevoli degli ostacoli che li attendono, ma il loro impegno dimostra che la lotta contro l'estremismo di destra a Jamel continua, anche se i prossimi passi sono ancora incerti.