Gigantesco impianto solare a Schwerin: ne beneficiano ora 4.000 economie domestiche!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Stadtwerke Schwerin lancia nel parco industriale un impianto solare di 10 ettari che rifornirà 4.000 famiglie e promuoverà l'energia sostenibile.

Stadtwerke Schwerin starten eine 10-Hektar große Solaranlage im Industriepark, die 4.000 Haushalte versorgt und nachhaltige Energien fördert.
La Stadtwerke Schwerin lancia nel parco industriale un impianto solare di 10 ettari che rifornirà 4.000 famiglie e promuoverà l'energia sostenibile.

Gigantesco impianto solare a Schwerin: ne beneficiano ora 4.000 economie domestiche!

Nel cuore di Schwerin sta accadendo qualcosa di entusiasmante: l'azienda di servizi pubblici di Schwerin ha recentemente inaugurato un imponente impianto fotovoltaico nel parco industriale Göhrener Tannen. Con una superficie di dieci ettari e una potenza di 10,27 megawatt, il nuovo impianto non rappresenta solo un progresso, ma anche elettricità verde che copre il fabbisogno annuale di circa 4.000 famiglie. Si tratta di un passo importante verso un futuro energetico sostenibile.

Il nuovo sistema solare è costituito da ben 17.000 moduli costruiti dalla Society for Renewable Energy, una filiale della società di servizi municipali. L'investimento ammonta a circa sette milioni di euro, segno di un forte impegno a favore delle energie rinnovabili.

Sostenibilità al centro

Vale soprattutto la pena ricordare che durante l'installazione dei moduli si è tenuto conto anche degli aspetti ecologici. Si è tenuto conto della protezione delle lucertole autoctone e la disposizione lascia spazio sufficiente per gli habitat ecologici. Ciò dimostra che non si tratta solo di energia, ma anche di preservare la biodiversità. Inoltre, è anche possibile far pascolare successivamente le pecore sul sito, il che aggiunge un’ulteriore dimensione di sostenibilità.

Hanno Nispel, amministratore delegato di Stadtwerke, sottolinea l'impegno dell'azienda nei confronti delle fonti energetiche rinnovabili. Anche Bernd Nottebaum, responsabile del settore Costruzioni, ambiente e trasporti, sottolinea l'importanza dell'energia verde prodotta a livello regionale per attrarre nuove imprese. Una cosa è chiara: qui non solo si ottiene un buon prezzo dell’energia elettrica, ma si crea anche un reale valore aggiunto per la regione.

Guardando al futuro

Il nuovo impianto solare fa parte di un piano più ampio, poiché a Schwerin e dintorni sono già in preparazione ulteriori progetti per l'ampliamento dei sistemi di energia rinnovabile. Questa iniziativa non è un caso: Loud Destatis L’energia rinnovabile svolge un ruolo cruciale nella riduzione delle emissioni di carbonio e i dati globali mostrano l’importanza del passaggio a fonti energetiche sostenibili.

A proposito di questi numeri: nel 2023, la produzione globale di elettricità da energie rinnovabili è stata di ben 9.029 terawattora, con un aumento del 5% rispetto all’anno precedente. L’energia solare rappresenta il 18% della produzione globale di elettricità, dimostrando che i tempi sono maturi per investire in progetti rinnovabili.

L'impianto solare nel parco industriale di Schwerin è un ottimo esempio di utilizzo efficiente ed ecologico dell'energia. In tal modo, la città dimostra non solo che innovazione e consapevolezza ambientale possono andare di pari passo, ma anche che una buona mano nella pianificazione e attuazione di tali progetti è un reale vantaggio per tutti i soggetti coinvolti. Schwerin non solo produce elettricità verde, ma dà anche il buon esempio.

Saluti al futuro delle energie rinnovabili! Non vediamo l'ora di vedere quali progetti seguiranno, perché non per niente si tratta nientemeno che del nostro futuro energetico sostenibile condiviso.