Grande trionfo per Schwerin: Justin Drews vince la competizione nazionale!
Il Conservatorio di Schwerin ha ottenuto un notevole successo nel concorso nazionale “Youth Make Music” del 2025 a Wuppertal.

Grande trionfo per Schwerin: Justin Drews vince la competizione nazionale!
Che grande evento a Wuppertal! Dal 5 all'11 giugno 2025 qui si è svolto il 62° concorso nazionale “Jugend musiziert”, al quale hanno preso parte non solo più di 1.800 giovani talenti provenienti da tutta la Germania, ma anche gli studenti del Conservatorio di Schwerin hanno dimostrato le loro capacità. Questo evento creativo attira i migliori giovani musicisti e offre loro l'opportunità di presentarsi ad un vasto pubblico e ad una giuria competente. Lo spettacolo è stato caratterizzato da ottime performance musicali, incontri e tanta musica.
Soprattutto i partecipanti di Schwerin hanno avuto una prestazione brillante. NDR ha riferito che Justin Jörg-Willi Drews ha vinto il primo premio nella categoria Solo Vocal/Pop con un punteggio massimo di 25 punti. La sua performance stabilisce nuovi standard tra i partecipanti e mostra quanto talento ci sia nella regione.
Premi e riconoscimenti per i musicisti di Schwerin
I successi dei musicisti di Schwerin sono notevoli. Sono stati assegnati diversi premi nelle diverse categorie:
- 1. Preis und Höchstpunktzahl 25: Justin Jörg-Willi Drews (Solo: Gesang/Pop, Klasse von Lars Hammer)
- 1. Preis, 24 Punkte:
- Johanna Lorenz (Duo: Klavier/Blasinstrument, Blockflöte, Klasse von Anke Weißer)
- Anne Christin Möbius (Duo: Klavier/Blasinstrument, Klavier, Klasse von Prof. Imorde)
- 2. Preis, 22 Punkte: Wendel Weniger (Duo: Klavier/Blasinstrument, Klavier, Klasse von Cornelia Freese-Körner) mit Kammermusikpartner Jakob Koll (Saxophon, Musik- und Kunstschule Ataraxia e.V.)
- 3. Preis, 20 Punkte:
- Theresa Roettig (Solo: Streichinstrumente, Violoncello, Klasse von Andrea Häfer)
- Charlotte und Friederike Claussen (Vokal-Ensemble, Klasse von Josephine Johannßen)
Nel concorso sono stati ottenuti complessivamente 1.157 voti, distribuiti tra 160 partecipanti, che sono stati ascoltati in 124 giochi di rating. Questa enorme ondata di talenti dimostra quanto entusiasmo ci sia per la musica e la competizione. Nel fine settimana di Pentecoste, la città era un vero e proprio crogiuolo di suoni.
Programma di supporto diversificato e opportunità di scambio
L'organizzazione del concorso è stata ottima. Non solo i partecipanti hanno potuto mostrare cosa sapevano fare; Anche il programma collaterale era vario. I giovani fanno musica ha offerto numerose occasioni di scambio con i giurati e interessanti consultazioni. Si sono svolti anche i concerti dei vincitori dei premi, che hanno lasciato un'impressione duratura sul pubblico.
La città di Wuppertal ha offerto ai partecipanti alcuni servizi, tra cui l'ingresso gratuito a istituzioni culturali come lo Zoo Verde, il Museo Von der Heydt e l'Opera del Nuoto. L'uso gratuito dei trasporti pubblici, inclusa l'emozionante ferrovia sospesa di Wuppertal, ha completato l'esperienza. È stata inoltre prevista una giornata di ricerca presso la Junior University, dove i giovani talenti hanno potuto acquisire ulteriori conoscenze.
Il concorso nazionale, organizzato con il patrocinio di Consiglio musicale tedesco, resterà anche in futuro un evento importante per la promozione dei giovani musicisti. È chiaro: qui sul palco ci sono tanti talenti e non vediamo l'ora di vedere cosa riserva il futuro ai giovani artisti!