Vela inclusiva sul Lago di Schwerin: superare insieme i confini!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Schwerin Sailing Association promuove la vela inclusiva per i giovani con disabilità sul lago di Schwerin.

Der Schweriner Segler Verein fördert inklusives Segeln für Jugendliche mit Beeinträchtigungen am Schweriner See.
La Schwerin Sailing Association promuove la vela inclusiva per i giovani con disabilità sul lago di Schwerin.

Vela inclusiva sul Lago di Schwerin: superare insieme i confini!

Uno sguardo alle attività dell'Associazione velica di Schwerin (SSV) dal 1894 mostra come la passione per la vela, insieme all'idea di inclusione, faccia scalpore. Il club è un'oasi per tutti coloro che amano lo sport, indipendentemente dalle limitazioni fisiche, mentali o sociali. Si tratta dell'esperienza condivisa sul lago di Schwerin, dove ogni partecipante può imparare a governare una barca e assumersi la responsabilità. Forte NDR Il divertimento non è trascurato e la gioia dei ragazzi è pienamente evidente.

Particolarmente degno di nota è il fatto che la SSV è aperta a tutti i gruppi sociali. Qui sono benvenute persone dai 14 ai 28 anni provenienti da diversi progetti sociali. Ogni due o tre settimane fino a dieci giovani con diverse disabilità si incontrano per uscire insieme in acqua. Kai Erichsen, la mente dietro al progetto, ha un obiettivo chiaro: promuovere lo spirito di squadra e l'esperienza nella natura.

Finanziamento di progetti e inclusione

Il modello del Circolo Velico Schwerin non è solo. In Germania esiste il progetto “Sailing Team Germany” (STG e.V.), che si propone, tra le altre cose, come associazione di supporto per la squadra nazionale di vela tedesca. Il club si impegna a ispirare più di 10.000 persone con disabilità a prendere parte alla vela inclusiva. Le loro iniziative includono serie di formazione per i club velici per migliorare l'inclusione nel lavoro del club. Il progetto riceve il sostegno di Aktion Mensch con la cifra impressionante di 228.300 euro, il che sottolinea l'importanza del progetto, come in Azione umana è segnalato.

È importante che i partecipanti alla SSV siano attivamente coinvolti in ciò che sta accadendo. Non è raro che persone con diverse disabilità prendano regolarmente parte all'esperienza di navigazione. L'ampio parco barche del club, attrezzato con gommoni e cutter Rügen, offre l'ambiente perfetto per questo. Anche gli adulti hanno l’opportunità di diventare parte di queste avventure condivise. La SSV non è solo un luogo per i giovani, ma anche per gli adulti con un proprio programma per entrambi i gruppi.

Impegno e responsabilità

Il lavoro volontario nel club è di fondamentale importanza. Senza l’impegno dei volontari tutto questo non sarebbe possibile. Permettono ai giovani di acquisire esperienze che non solo sono divertenti, ma rafforzano anche la fiducia in se stessi e promuovono la competenza nell’affrontare le sfide. La responsabilità che ci si assume quando si guida una barca è un fattore di successo che porta molta gioia ai giovani.

Con il suo orientamento inclusivo, il Circolo Velico Schwerin costituisce un forte esempio di diversità e solidarietà nello sport. L'apertura del club offre spazio per lo sviluppo personale e crea un ambiente in cui tutti possono sentirsi a proprio agio. Chiunque sia interessato ha l'opportunità di contattare direttamente Kai Erichsen e diventare parte di questa comunità speciale, non importa da dove vieni o quali sfide devi affrontare.