I giovani talenti brillano: ecco come trionfa la scena musicale di Schwerin!
Il 18 ottobre 2025 al liceo Fridericianum Schwerin si è svolto un concerto impressionante con musicisti di talento.

I giovani talenti brillano: ecco come trionfa la scena musicale di Schwerin!
Il 18 ottobre 2025 il liceo Fridericianum di Schwerin ha vissuto un momento culminante musicale che ha riportato sotto i riflettori il talento dei giovani musicisti. Numerosi brillanti solisti ed ensemble si sono presentati al rinomato concorso “Jugend musiziert”. Era presente la talentuosa Lina Luise Ritschard, che ha vinto due premi con la sua opera “Cygnes reflétant des éléphants”.
Ritschard, che ha brillato sul palco con il suo violoncello, ha ricevuto il Premio Speciale Neue Musikzeitung per la migliore interpretazione della sua opera e per la sua esibizione al concorso nazionale, dove ha ricevuto il Premio Speciale della Fondazione Bertold Hummel. "È impressionante quanta passione e creatività abbiano questi giovani artisti", afferma il Ministro della Cultura.
Grandi momenti di musica classica
Il programma spaziava dalla musica classica a quella contemporanea. I partecipanti sono apparsi in diverse formazioni. Avalon Stottrop (violino), Georg Schupelius (violoncello) e Kian Lee Özgünsür (pianoforte) hanno interpretato il “Trittico – Lo specchio con i tre volti” di Lera Auerbach. Anche Erwin Schulhoff era presente con la sua “Sonata”, che Hannah e Sebastian Rauch hanno abilmente presentato al flauto e al pianoforte.
Inoltre, il trio composto da Yuni Kim (oboe), Helen Rau (fagotto) e Babett Lehnert (pianoforte) ha fatto breccia nel cuore degli ascoltatori con il “Trio FP 43” di Francis Poulenc. Sono stati elogiati anche l'esecuzione di Daniela Melikhov e Mischa Gabbazov, che sono stati premiati per l'esecuzione della “Sonata” di Edison Denisov.
Premi e finanziamenti speciali
Tuttavia, i premi non sono stati ottenuti solo grazie a performance musicali eccezionali. I partecipanti facevano parte di un'iniziativa di finanziamento globale volta a rafforzare la cultura musicale in Germania. L'Iniziativa Musicale sostiene, tra le altre cose, i giovani talenti con programmi che li aiutano a farsi strada nella scena concertistica. Ciò include anche i premi, che rappresentano un importante incentivo per molti giovani musicisti.
Grazie a questi programmi di finanziamento, sia i risultati solistici che quelli cameristici hanno potuto essere riconosciuti. Un ruolo centrale hanno avuto i numerosi premi speciali assegnati per risultati particolari. Adelia Schalhorn, insieme a Lily Merja Stieper, ha ricevuto il premio speciale della Fondazione Bertold Hummel per l'esecuzione della “Sonatina per flauto e pianoforte” di Dutilleux.
Nel complesso, le eccezionali prestazioni dei giovani talenti dimostrano che i giovani talenti musicali in Germania hanno grandi talenti e produrranno in futuro alcuni artisti importanti.