Controverso monumento a Lenin a Schwerin: i cittadini resistono alla demolizione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il dibattito sul monumento a Lenin a Schwerin si sta intensificando; Supporto e resistenza caratterizzeranno il dibattito locale nel dicembre 2025.

Die Debatte um das Lenin-Denkmal in Schwerin intensiviert sich; Unterstützung und Widerstand prägen die lokale Diskussion im Dezember 2025.
Il dibattito sul monumento a Lenin a Schwerin si sta intensificando; Supporto e resistenza caratterizzeranno il dibattito locale nel dicembre 2025.

Controverso monumento a Lenin a Schwerin: i cittadini resistono alla demolizione!

Il dibattito sul monumento a Lenin a Schwerin si fa sempre più esplosivo. L'imponente statua di bronzo troneggia dal 1985 nel quartiere di Dreesch e gli abitanti sono tutt'altro che entusiasti dell'attuale progetto di demolizione del monumento. Rapporti di notizie RF che il sindaco Rico Badenschier (SPD) sostiene la decisione di mettere la statua sotto tutela monumentale. Descrive la figura come un'importante testimonianza culturale e politica che fa parte della storia tedesca.

L'Ufficio statale per la conservazione dei monumenti ha già preso in considerazione l'idea di proteggere il monumento a Lenin come memoriale di uno stato caduto. Ma questa proposta incontra resistenze. In una lettera di protesta, l'Unione delle associazioni delle vittime della tirannia comunista (OUKG) critica Lenin come fondatore di un sistema totalitario e chiede un esame approfondito dei crimini del comunismo. La discussione sull'eredità di Lenin è tutt'altro che monotona.

E adesso, che mi dici della statua?

Gli abitanti di Dreesch sono allarmati. Vedono la statua non solo come una figura controversa, ma come un pezzo della loro storia. Qualsiasi “alienazione” della statua, ad esempio ricoprendola di piante o collocandola in un’ex prigione del KGB, è respinta. In particolare Thore Stein, portavoce della politica culturale del gruppo parlamentare AfD, si esprime a favore dell’idea di alienazione per evitare ulteriori ristrutturazioni.

Il consiglio comunale deciderà sul futuro del monumento il prossimo dicembre. Verrà sollevata anche la questione se e come si possa apprezzare il contesto storico di Lenin. Le riflessioni attorno alla statua portano a Schwerin un'ampia discussione sulla cultura della memoria in Germania.

Uno sguardo all'eredità di Lenin

Vladimir Ilyich Ulyanov, meglio conosciuto come Lenin, è nato il 22 aprile 1870 a Simbirsk, in Russia. Come politico rivoluzionario e leader dell'Unione Sovietica dal 1922 fino alla sua morte nel 1924, ebbe un impatto duraturo sulla storia del mondo. È considerato il fondatore dei bolscevichi e ha svolto un ruolo centrale nella Rivoluzione d'Ottobre e nella successiva fondazione del primo Stato comunista. Lenin attuò cambiamenti fondamentali come l’abolizione della proprietà privata e la nazionalizzazione di importanti industrie e banche. Ma la sua eredità è complessa e continua ancora oggi a dividere le opinioni. Wikipedia E Britannica illuminano sia i suoi successi politici che le misure autoritarie che introdusse per mantenere i bolscevichi al potere.

Considerando l'attuale discussione sul monumento a Schwerin, qui è in gioco non ultima la questione della memoria collettiva. Come affrontare il ricordo di una figura così controversa? La strada verso la decisione è stata spianata, ma i pareri sono diversi ed emotivi. I cittadini di Schwerin attendono con ansia l'imminente decisione del consiglio comunale.