Situazione di crisi in MV: i reparti maternità rischiano di scomparire!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'ostetricia nel Meclemburgo-Pomerania anteriore si trova ad affrontare sfide: calo del numero di nascite e chiusura dei reparti di maternità.

Die Geburtshilfe in Mecklenburg-Vorpommern steht vor Herausforderungen: Rückgang der Geburtenzahlen und Schließungen von Entbindungsstationen.
L'ostetricia nel Meclemburgo-Pomerania anteriore si trova ad affrontare sfide: calo del numero di nascite e chiusura dei reparti di maternità.

Situazione di crisi in MV: i reparti maternità rischiano di scomparire!

Nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore le statistiche mostrano sviluppi preoccupanti nel campo dell'assistenza ostetrica. Il numero dei reparti di ostetricia è diminuito drasticamente dalla caduta del comunismo. Corriere del Nord riferisce che nel 1991 c'erano 30 ospedali per la maternità, mentre questo numero è sceso a 22 nel 2001. Attualmente nello stato operano solo 15 reparti di maternità.

Il calo è allarmante: nel 2023 nel Meclemburgo-Pomerania anteriore sono state registrate circa 9.360 nascite, ovvero il 26% in meno rispetto al 2018. La ministra della sanità Stefanie Drese (SPD) esprime preoccupazione per questo sviluppo e sottolinea la necessità di una riforma dell'assistenza ostetrica per garantire la qualità dell'assistenza. NDR sottolinea che il ministro propone di offrire più servizi ambulatoriali e di espandere la telemedicina per fornire un'assistenza migliore alle donne incinte.

La situazione dell'ostetricia

Con quasi la metà delle strutture che si prendono cura di meno di 600 parti all'anno, la situazione economica di molte cliniche sta diventando critica. News.de riferisce inoltre che la clinica Dietrich Bonhoeffer di Neubrandenburg ha il miglior rapporto di cura con un quoziente di cura di 46,78. Tuttavia, le grandi cliniche come la Klinikum Südstadt Rostock, che ha registrato il maggior numero di parti (2.193), devono essere considerate al di sotto della media in termini di assistenza con un quoziente di cura più elevato di 65,51.

La revisione della legge sugli ospedali statali intende contribuire a rispondere meglio ai bisogni delle donne prima, durante e dopo il parto. Un punto centrale è l’assistenza di qualità vicino a casa. Il Consiglio statale delle donne chiede una strategia che garantisca tali offerte. La discussione sulle pensioni centrali per le donne incinte prima del parto diventa quindi sempre più rilevante, soprattutto nelle zone scarsamente popolate come la regione dei laghi del Meclemburgo.

Lo sguardo al futuro

Tuttavia, il calo della natalità nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore può avere gravi conseguenze. La qualità dell’assistenza potrebbe diminuire se ci fossero meno di 600 nascite per clinica. La Commissione Salute ha già presentato i primi obiettivi di riforma per contrastare questa tendenza. L’attenzione sarà focalizzata sulla creazione di centri medici che offrano una varietà di servizi.

Nel 2023 si prevedevano quasi 10.000 nascite, un dato ancora inferiore ai numeri del 2013 (12.500) e del 1990 (23.500). Risulta che il calo del numero di donne in età fertile rimane un problema fondamentale. È quindi urgentemente necessario agire per rafforzare l'assistenza ostetrica nel Meclemburgo-Pomerania anteriore e garantire una buona assistenza alle donne incinte.