Cutter Sailing 2026: oltre 400 partecipanti attesi a Schwerin!
Schwerin ospiterà i Campionati tedeschi di vela a cutter dall'11 al 13 settembre 2026 con oltre 400 partecipanti. Cercasi sponsor!

Cutter Sailing 2026: oltre 400 partecipanti attesi a Schwerin!
Il 12 ottobre 2025 Schwerin sarà sede di un grande evento: il campionato tedesco di vela cutter ritorna nella capitale dello stato dopo oltre 16 anni. Dall'11 al 13 settembre 2026, oltre 400 partecipanti provenienti da tutta la Germania si raduneranno al Lago di Schwerin per competere in emozionanti gare. L'evento avrà luogo dalle Club marino di Schwerin organizzato, che ha una forte base con un totale di 95 membri, di cui 22 bambini e giovani.
Schwerin ha ospitato diversi campionati in passato, l'ultimo nel 2009. Nei prossimi anni, la città ospiterà per la quinta volta queste entusiasmanti competizioni, che in passato hanno attirato molti appassionati di sport acquatici. Ciò che è particolarmente degno di nota è il fatto che sono previste fino a nove gare, alle quali prenderanno parte 40 squadre. Tutti sognano di vincere il prestigioso titolo. L'evento è sostenuto anche da Club velico Schwerin dal 1894 e il Mecklenburg Sea Sports Club Schwerin, che sottolinea l'importanza dell'evento.
Navigazione con il cutter: uno sport popolare a Schwerin
La navigazione con il cutter ha una lunga tradizione a Schwerin. Le grandi barche a bulbo, un tempo utilizzate per addestrare i marinai, esercitano un fascino speciale sulla comunità locale degli sport acquatici. Il Schwerin Marine Club, in qualità di organizzatore principale, possiede sei dei propri cutter a vela, che vengono regolarmente utilizzati per scopi di allenamento e competizioni. I soci del club sono particolarmente interessati alla promozione dello sport infantile e giovanile, il che conferisce al club una comunità vivace e impegnata.
Il campionato si svolgerà Associazione tedesca degli sport marittimi organizzato in collaborazione con l'Associazione Sportiva Marittima Statale MV. Gli organizzatori sono attivamente alla ricerca di sponsor che vogliano sostenere finanziariamente il campionato. Per le aziende interessate sono disponibili diversi pacchetti di sponsorizzazione, comprese le categorie capitano, timoniere e marinaio. Matthias Schulz del Schwerin Marine Club è disponibile come persona di contatto per discutere i dettagli.
Un evento per grandi e piccini
Il Campionato tedesco di vela a cutter promette non solo gare emozionanti, ma anche una fantastica atmosfera per partecipanti e spettatori. Sono previste numerose attività che renderanno l'evento un vero e proprio highlight nel calendario degli eventi legati agli sport acquatici. Nell'ambito delle competizioni ci saranno diverse opportunità per scoprire lo sport della vela con il cutter, godersi l'atmosfera e forse anche avvicinarsi all'arte della vela. Informazioni sull'evento e sulle possibilità di registrazione sono disponibili sui siti web dei club e delle associazioni partecipanti.
Schwerin, la città con numerosi corsi d'acqua e una forte tradizione velica, attende con impazienza un evento indimenticabile nel 2026. Il ritorno del campionato tedesco di vela con cutter dimostrerà ancora una volta che questo sport è molto popolare nella regione e che il legame con il mondo dell'acqua viene promosso in modo vivace.