Dopo quattro anni: il Museo di Schwerin apre dopo un impressionante ammodernamento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo quattro anni di ammodernamento, il 31 ottobre 2025 il Museo statale di Schwerin ha aperto con nuove mostre e ingresso gratuito.

Das Staatliche Museum Schwerin öffnete nach vier Jahren Modernisierung am 31.10.2025 mit neuen Ausstellungen und gratis Eintritt.
Dopo quattro anni di ammodernamento, il 31 ottobre 2025 il Museo statale di Schwerin ha aperto con nuove mostre e ingresso gratuito.

Dopo quattro anni: il Museo di Schwerin apre dopo un impressionante ammodernamento!

Giovedì scorso, 30 ottobre 2025, a Schwerin c'era motivo di essere felici: il Museo statale ha riaperto le sue porte dopo quattro anni di intensi lavori di ammodernamento. La prima ministra Manuela Schwesig, la ministra della Cultura Bettina Martin e la direttrice dott.ssa Pirko Kristin Zinnow hanno presieduto la cerimonia di apertura e hanno sottolineato quanto siano importanti questi lavori di ristrutturazione non solo per il museo stesso, ma anche per l'intera regione. Negli ultimi anni il carattere storico delle camere è stato restaurato con cura e portato agli standard moderni. Sono stati creati anche nuovi programmi come tour virtuali, cacce al tesoro digitali ed emozionanti drammi radiofonici.

La mostra permanente di nuova concezione unisce la collezione principesca con l'arte contemporanea ed è integrata da mostre temporanee periodiche che affrontano questioni sociali attuali. Particolare enfasi è stata posta sulla collezione Duchamp e sull'arte della Germania dell'Est. Inoltre, postazioni interattive, tavoli multimediali e formati di realtà aumentata garantiscono che le opere d'arte vengano veicolate digitalmente e in modo accattivante. Ulteriori attività ricreative come laboratori, visite guidate, letture, concerti e spettacoli intendono arricchire l'esperienza del visitatore.

Ingresso gratuito per quattro anni

Per i visitatori il biglietto d'ingresso è un incentivo particolarmente gradito: grazie al generoso sostegno di Fondazione Dorit e Alexander Otto e nello stato del Meclemburgo-Pomerania Occidentale l'ingresso è gratuito per i prossimi quattro anni. Solo per la modernizzazione del museo questa fondazione ha stanziato 7,5 milioni di euro. In collaborazione con il gruppo ECE, specializzato nella gestione di progetti e nella pianificazione del design e con una vasta esperienza nella modernizzazione dell'Hamburger Kunsthalle, è stato messo a punto un grande progetto.

I lavori di ammodernamento furono vasti: ogni giorno nel cantiere erano attivi fino a 80 artigiani. L'ingresso principale è stato ridisegnato e ampliato per includere tre ingressi per ottimizzare il flusso dei visitatori. Ciò che è particolarmente piacevole è l'installazione di tre nuove piattaforme di sollevamento, che consentono l'accessibilità a tutti. Inoltre sono state realizzate diverse aree espositive riconvertendo aree di deposito e riqualificando le strutture esterne. Diamo un'occhiata ai numeri:

misura Numero
Nuova verniciatura (metri quadrati) 10.600
Pavimentazione in granito scheggiato (metri quadrati) 1.200
Nuovo rivestimento del pavimento in legno (metri quadrati) 310
Pavimento in cotto storico ristrutturato (mq) 480
Serbatoi a pavimento installazioni forniture elettriche e dati 70
Cavi di alimentazione posati (metri) 8.000
Cavi dati posati (metri) 13.100
Area di piano perenne ed erbacea (metri quadrati) 1.200

Il Museo statale di Schwerin, noto per la sua collezione di dipinti olandesi del XVII secolo e gli impressionanti dipinti di animali di Jean-Baptiste Oudry, fa ora parte di uno dei pochi siti storici completamente conservati in Germania, recentemente dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO. In questo ambiente unico, l'arte viene trasmessa in un modo nuovo e moderno pur rimanendo fedele alle sue radici. Chiunque voglia conoscere gli ultimi sviluppi della vita culturale di Schwerin troverà numerosi incentivi e opportunità nel museo recentemente rinnovato. E forse, a proposito, rimarrai sorpreso da una o due nuove intuizioni.