Il calendario preferito di Neustrelitz: Wilfried Neumann cattura la città!
Wilfried Neumann, insegnante d'arte 87enne di Neustrelitz, presenta il suo nuovo calendario con disegni storici per il 2026.

Il calendario preferito di Neustrelitz: Wilfried Neumann cattura la città!
C'è un artista molto speciale a Neustrelitz che cattura con i suoi disegni la città e i suoi cambiamenti nel corso degli anni. Wilfried Neumann, insegnante d'arte di 87 anni, gode da molti anni di grande popolarità. Le sue opere non solo adornano le pareti delle scuole, ma sono anche parte integrante del calendario di Neustrelitz. E questo avviene da quasi 30 anni. Corriere del Nord riferisce che Neumann non solo insegnò ai suoi studenti l'arte del disegno, ma rimase attivo anche in pensione e realizzò immagini della sua città natale.
Neumann ha pubblicato il suo primo calendario nel 1998: un vero successo che è andato rapidamente esaurito. Nel suo attuale calendario per il 2026 mostra in modo impressionante i cambiamenti a Neustrelitz, inclusa una vista sul cortile dalla Twachtmannstrasse 14 del 2022, che ora ha valore storico. Neumann aggiunge un testo esplicativo a ciascuna immagine del calendario, il che rende le sue opere particolarmente informative.
Il calendario di Neustrelitz
La copertina del nuovo calendario presenta il ritratto di un uomo anziano con i capelli bianchi come la neve e una macchina fotografica - un omaggio al noto fotografo Herbert Krüger. I calendari di Neumann sono diventati oggetti da collezione nella regione e sono molto ricercati. L'artista firmerà le sue opere su richiesta. Con una tiratura di 600 copie per il 2026, il calendario è disponibile online presso la libreria “Frau Rilke”.
Il calendario precedente per il 2025 era già esaurito in anticipo. Neumann probabilmente ne ereditò la vena creativa; sta persino pianificando un calendario per l'anniversario per il 2027 per celebrare i 30 anni della sua tradizione di calendario. È pieno di idee e ha in mente molti altri motivi per progetti futuri. Da segnalare in particolare: anche se gli piaceva disegnare sul posto, ora realizza molti dei suoi disegni basandosi su fotografie.
Un artista versatile
Wilfried Neumann è nato il 9 maggio 1938 a Philipstal (CSR) e dal 1953 al 1957 ha completato la formazione pedagogica a Templin. Dal 1957 al 1997 ha insegnato a Neustrelitz e, dopo ulteriori studi a Erfurt, è tornato come insegnante specializzato in educazione artistica. Nel corso degli anni ha promosso la comprensione dell'arte e della bellezza da parte dei suoi studenti e ha documentato la sua città natale in numerose opere. I suoi motivi includono chiese di villaggio, vedute dei dintorni, nonché piante, animali e persone, che cattura con un occhio speciale per i dettagli e la transitorietà. Galleria del Porto sottolinea che il suo lavoro è ormai considerato storicamente prezioso.
Neumann ha inoltre preso parte a diverse mostre e pubblicato numerosi portfolio fotografici e due libri. Questi sono stati pubblicati da Phönix Multimedia e mostrano l'arte poliedrica dell'artista.
Ma Neumann non ha solo un disegno nel sangue. Un'altra sua passione è la danza e frequenta regolarmente i tè danzanti con la moglie, segno che l'arte e la gioia di vivere hanno il loro posto nella sua vita. Anche se i disegni non possono più essere realizzati sul posto, il suo amore per Neustrelitz rimane ininterrotto e continua a confluire nella sua arte.
Wilfried Neumann è un esempio di come la passione creativa non finisca mai. I suoi disegni continueranno a catturare in immagini la storia di Neustrelitz anche in futuro.