Il sindaco Badenschier si dimette: chi è il suo successore?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Rico Badenschier si dimette dalla carica di sindaco di Schwerin; l'elezione del suo successore avrà luogo il 12 aprile 2026.

Rico Badenschier tritt als Oberbürgermeister von Schwerin zurück; die Wahl seines Nachfolgers findet am 12. April 2026 statt.
Rico Badenschier si dimette dalla carica di sindaco di Schwerin; l'elezione del suo successore avrà luogo il 12 aprile 2026.

Il sindaco Badenschier si dimette: chi è il suo successore?

Attualmente c'è molto movimento negli eventi politici a Schwerin. Il sindaco Rico Badenschier della SPD si è recentemente congratulato con gli alunni della prima elementare della scuola Heinrich Heine, che hanno ottenuto ottimi risultati nel concorso “Primi 100 giorni di gite scolastiche”. L'amministratore delegato della Polizia stradale Andrea Leirich ha sottolineato l'importanza della presenza del sindaco per la sicurezza nel percorso verso la scuola. Per Badenschier è importante ridurre il numero dei taxi dei genitori ed educare i bambini a diventare già in tenera età utenti della strada, il che va a vantaggio dell'ambiente di vita familiare. Queste attività che accompagnano l'orario scolastico durano solitamente circa 45 minuti, il che, secondo l'Ostsee-Zeitung, favorisce notevolmente il collegamento diretto tra politica e istruzione.

Ma mentre Badenschier è attivamente integrato nella vita scolastica cittadina, la sua carriera politica sta per finire. Lascerà la carica di sindaco alla fine del 2023 perché nel suo ufficio ha spesso incontrato difficoltà con le maggioranze in consiglio comunale. "Decisioni mirate, come quella per il ponte ciclabile tra Dwang e Krösnitz, spesso dovevano essere prese in modo restrittivo", spiega Badenschier. Il licenziamento avrà effetto dal 1° gennaio 2026 e Badenschier tornerà al suo vecchio lavoro di neuroradiologo.

La data delle elezioni e i prossimi passi

La data ufficiale per l'elezione del nuovo sindaco è stata fissata per il 12 aprile 2026. Lo ha deciso all'unanimità il consiglio comunale di Schwerin. Finora quattro personalità hanno già segnalato l'interesse a succedere a Badenschier: Heiko Steinmüller, Stefan Ehlers, Petra Federau e Mandy Pfeifer. Sarà interessante vedere chi altro potrebbe unirsi entro la scadenza del 27 gennaio 2026.

  • Geplante Kandidaten:
  • Heiko Steinmüller (parteilos)
  • Stefan Ehlers (CDU)
  • Petra Federau
  • Mandy Pfeifer

Corriere del Nord ha inoltre riferito che l'AfD vuole nominare un proprio candidato, mentre Leif-Erik Holm non si candiderà alla rielezione. Anche il gruppo dell'alleanza guidato da Sahra Wagenknecht prevede di inviare in corsa un proprio candidato. Se non si raggiunge la maggioranza al primo turno, il 26 aprile 2026 seguirà un ballottaggio.

Aspetti importanti delle elezioni locali

Le prossime elezioni non sono importanti solo per Schwerin, ma riflettono anche la struttura delle elezioni locali in Germania. Ogni pochi anni eleggono i rappresentanti dei comuni e delle città, compresi i sindaci. Secondo l'Agenzia federale per l'educazione civica, che fornisce ulteriori informazioni qui ( bpb ), queste elezioni sono dominate da questioni locali e spesso suscitano un minore interesse da parte degli elettori rispetto alle elezioni più ampie. Tuttavia, le elezioni amministrative sono di grande rilevanza anche per i cittadini perché intervengono direttamente nella vita quotidiana e pongono le basi per importanti progetti infrastrutturali e sociali.

Resta da vedere se il prossimo sindaco riuscirà a formare maggioranze più stabili. È chiaro che i prossimi mesi saranno politicamente entusiasmanti a Schwerin. Badenschier, in carica dal 1° novembre 2016, dopo le sue dimissioni potrà fregiarsi del titolo di “sindaco in pensione”. decorare. Ma prima, la città si immergerà negli intensi equilibri di potere di una campagna elettorale, in cui tutti i soggetti coinvolti faranno del loro meglio per ottenere i migliori risultati possibili per i suoi cittadini. C'è ancora molto da fare!