Aree petrolifere e di gas al largo di Usedom: il ministro dell'Ambiente avverte della catastrofe!
Schwerin critica le trivellazioni di petrolio e gas al largo della Polonia. Concentrarsi sugli impatti ambientali e sulle preoccupazioni del governo statale.

Aree petrolifere e di gas al largo di Usedom: il ministro dell'Ambiente avverte della catastrofe!
Oggi si potrebbe quasi pensare che il Mar Baltico sia il nuovo punto caldo per le scoperte di petrolio e gas. Depositi mostruosi sono stati scoperti al largo della costa polacca, visibili da Ahlbeck - e questo sta suscitando molta eccitazione, soprattutto nel Meclemburgo-Pomerania anteriore. La società canadese Central European Petroleum (CEP) ha riferito che nell'area di produzione di Wolin East, a soli sei chilometri da Swinoujscie, sono presenti circa 200 milioni di barili di petrolio equivalente. Ciò potrebbe coprire fino al 5% del fabbisogno annuale di petrolio della Polonia, che si traduce in un valore di circa 28 miliardi di euro, dato l'attuale prezzo del petrolio di circa 70 euro al barile. Ma non tutti lo vedono come un motivo per essere felici.
Preoccupazioni politiche e questioni ambientali
Il ministro dell'ambiente Till Backhaus di Schwerin è tutt'altro che entusiasta. Ritiene che i piani per la produzione di petrolio e gas siano arretrati in termini di politica climatica. "Abbiamo enormi preoccupazioni qui, soprattutto considerando le possibili conseguenze per la natura e il turismo", sottolinea Backhaus. Esistono già le prime indicazioni sull'inquinamento acustico e vibrazionale che potrebbe verificarsi durante le perforazioni esplorative. Come vogliono affrontare la questione i ministri? "È necessaria una presa di posizione chiara da parte del governo federale", chiede Backhaus. Dopotutto, le trivellazioni di prova sono state effettuate l'anno scorso nel Meclemburgo-Pomerania anteriore senza informazioni ufficiali - questo contraddice un accordo sulla valutazione dell'impatto ambientale transfrontaliero tra Germania e Polonia.
La sindaca di Heringsdorf, Laura Isabelle Marisken, è particolarmente preoccupata per i potenziali danni alla natura, all'acqua e al clima. Un'iniziativa popolare si sta già opponendo al progetto, che secondo molti non tiene sufficientemente conto delle preoccupazioni ambientali. Ciò potrebbe dar luogo a una lunga controversia legale, poiché anche le associazioni ambientaliste si oppongono a tali progetti.
La situazione sul posto
La scoperta della trivellatrice suscitò scalpore a Heringsdorf. Le autorità locali non sono state informate del progetto, il che ha causato ulteriore malcontento. Con una profondità di perforazione di 2.715 metri in un'area con soli dieci metri d'acqua, le preoccupazioni dei residenti sono ben note. “Non vogliamo la distruzione irreversibile della nostra natura”, sottolinea il sindaco.
Rolf G. Skaar del CEP ha descritto la scoperta come un “momento storico” per il settore energetico polacco. Ma molti non si sentono attratti da questa euforia. Le capacità potrebbero essere mobilitate in tre o quattro anni, cosa che sta attirando l'attenzione di alcuni cittadini e associazioni ambientaliste. Se si dovesse denunciare queste misure, la storia potrebbe avere ulteriori colpi di scena.
Approfondimenti su altri conflitti
Diamo un'occhiata a conflitti simili in tutto il mondo: c'è un altro, altrettanto controverso, conflitto sul petrolio e sul gas nel delta dell'Okavango in Namibia. Anche qui sono in gioco la tutela dell’ambiente e i mezzi di sussistenza locali. La Deutsche Umwelthilfe e altre organizzazioni chiedono una moratoria su questi progetti e insistono su valutazioni trasparenti dell'impatto ambientale - titoli che indicano sfide simili nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale. Mentre una parte del mondo è interessata al guadagno economico, un’altra parte lotta per la preservazione della natura.
In questo senso, le discussioni sulla produzione di petrolio e gas al largo di Usedom sono solo all'inizio e i prossimi passi sono in fase di negoziazione al tavolo politico. Solo il tempo potrà dire se le argomentazioni degli ambientalisti e dei cittadini preoccupati verranno ascoltate o se alla fine prevarranno gli interessi economici.
Per informazioni più dettagliate che fanno luce sullo sfondo, puoi trovare i rapporti da qui Stern.de E NDR.