Crisi politica in MV: indagini contro il segretario di Stato Schmülling!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Turbolenze politiche a Schwerin: indagini contro il segretario di Stato degli Interni Schmülling per abuso di fiducia in relazione all'attrezzatura Corona.

Politische Turbulenzen in Schwerin: Ermittlungen gegen Innen-Staatssekretär Schmülling wegen Untreue im Zusammenhang mit Corona-Ausrüstung.
Turbolenze politiche a Schwerin: indagini contro il segretario di Stato degli Interni Schmülling per abuso di fiducia in relazione all'attrezzatura Corona.

Crisi politica in MV: indagini contro il segretario di Stato Schmülling!

Nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore l'atmosfera politica ribolle, e per una buona ragione. Il segretario di Stato dell'Interno Wolfgang Schmülling (SPD) è attualmente al centro di un'indagine della procura di Schwerin, che ruota attorno all'approvvigionamento e alla fatturazione dei dispositivi di protezione Corona. Corriere del Nord riferisce che Schmülling ha recentemente promosso Andreas Walus, l'ex direttore della polizia, a capo della polizia. Questa decisione ha causato resistenza all'interno della leadership della polizia e dell'opposizione, quindi Walus alla fine ha ritirato la sua promozione.

A peggiorare le cose ci furono delle irruzioni negli uffici di Schmülling e Walus, che infiammarono ulteriormente la situazione. Schmülling è accusato di complicità in un'appropriazione indebita di 430.000 euro perché Walus avrebbe acquistato nel 2020 dispositivi di protezione corona per alcuni distretti senza però emettere le relative fatture. Il fatto che Schmülling non abbia richiamato l'attenzione sui rischi della prescrizione non fa che aumentare l'esplosività del caso. Le perquisizioni sono avvenute indipendentemente dalla promozione di Walus, di cui il ministro Christian Pegel è stato informato solo dopo il suo ritorno dagli Stati Uniti il ​​10 settembre 2025. È venuto a conoscenza dell'indagine in corso solo il 17 settembre.

Immediate le reazioni politiche. Il difensore civico Christian Frenzel ha chiesto chiarimenti sull'accaduto, mentre l'opposizione CDU chiede le dimissioni di Schmülling e del ministro degli Interni Pegel e critica il caos del Viminale. Forte NDR Nei confronti di Schmülling e Walus è stato avviato un procedimento disciplinare, ma è stato sospeso fino alla fine del procedimento penale. Il Viminale, invece, sottolinea la presunzione di innocenza e annuncia che lavorerà con la Procura.

Cosa dice questo sull’attuale panorama politico? Questi incidenti gettano un’ombra sullo stato emotivo dell’SPD e sulla capacità generale di vigilanza durante la pandemia. Inoltre, problemi simili a quelli sperimentati dai Verdi a livello federale sembrano indicare l’inerzia regionale. N TV rapporti sulle indagini contro il comitato esecutivo federale dei Verdi a causa di controversi pagamenti speciali corrisposti nell'ambito della pandemia. Qui sembra che un dilemma nella gestione finanziaria del partito possa diventare una questione importante a molti livelli regionali e federali.

Resta emozionante vedere se e come queste turbolenze politiche influenzeranno la forma futura del panorama politico nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale e oltre. La strada verso l’illuminazione è lunga, ma i cittadini giustamente si aspettano trasparenza e responsabilità dai loro rappresentanti eletti.