Aumenti dei prezzi per i taxi a Schwerin: cosa attende i clienti nel 2026!
Da gennaio 2026 i prezzi dei taxi a Schwerin aumenteranno. Scopri le nuove tariffe e le modifiche.

Aumenti dei prezzi per i taxi a Schwerin: cosa attende i clienti nel 2026!
Dal 1° gennaio 2026 i clienti dei taxi a Schwerin dovranno prepararsi all'aumento dei prezzi. Il distretto di Ludwigslust-Parchim ha deciso una quarta modifica al regolamento dei taxi, pubblicata pochi giorni fa, il 3 novembre, sul sito della città. È interessante notare che la decisione sulle nuove tariffe non spetta al municipio di Schwerin, ma direttamente all'ufficio distrettuale di Parchim. Se i piani verranno attuati, i viaggi in taxi non solo diventeranno più costosi, ma saranno anche più comprensibili in termini di trasparenza dei prezzi.
Le novità riguardano la tariffa base e le tariffe chilometriche. Negli orari feriali dalle 6:00 alle 22:00 la tariffa base aumenterà da 4,00 euro a 4,50 euro. Durante la notte, la domenica e i giorni festivi sulla tariffa base, che prima era di 4,50 euro, verrà applicato un nuovo prezzo di 4,90 euro. Per le tariffe chilometriche ciò significa che la tariffa giornaliera per i primi due chilometri aumenta a 4,00 euro, mentre prima era 3,40 euro.
Aumenti dei prezzi e nuovi standard
Da non trascurare gli aggiustamenti: il prezzo per il terzo e il quarto chilometro aumenta da 2,50 euro a 3,50 euro, mentre tutti i chilometri aggiuntivi a partire dal quinto aumentano da 2,10 euro a 2,30 euro. Nel traffico notturno, domenica e festivi, per i primi due chilometri verrà addebitato un importo di 4,30 euro, mentre aumenteranno anche i prezzi per i chilometri tre e quattro
.
- 1. und 2. Kilometer: 4,30 Euro (zuvor 3,70 Euro)
- 3. und 4. Kilometer: 3,90 Euro (zuvor 2,90 Euro)
- Jeder weitere Kilometer ab dem 5.: 2,40 Euro (zuvor 2,20 Euro)
Inoltre, il tempo di attesa ora viene addebitato a 45,00 euro l'ora, che corrisponde ad un aumento di 5 euro. Per i taxi di grande capienza che trasportano il quinto passeggero o più il sovrapprezzo aumenta da 7,00 euro a 8,00 euro. In futuro per trasportare le persone su sedia a rotelle con un taxi inclusivo si dovranno pagare 19,00 euro. Queste tariffe prevedono anche un piccolo aumento di 1,50 euro. Particolarmente degna di nota è l’introduzione del termine “visualizzazione tariffa/tassametro UE” per avvicinarsi agli standard europei. Le compagnie di taxi hanno tempo fino al 26 febbraio 2026 per modificare di conseguenza i propri tassametri.
Una risposta all’aumento dei costi operativi
L'adeguamento dei prezzi dei taxi sembra essere soprattutto una reazione all'aumento dei costi operativi delle compagnie di taxi. È chiaro che il settore dei servizi deve adattarsi alle circostanze per rimanere competitivo. Fino alla completa attuazione della nuova regolamentazione, per il momento si applica lo stato tariffario attuale, in vigore dalla terza normativa di modifica del 27 gennaio 2023. Quindi, se vuoi ottenere un buon affare prima che le tariffe vengano modificate, dovresti pianificare i tuoi viaggi in taxi con largo anticipo.
Gli interessati possono trovare ulteriori informazioni sulle nuove tariffe sul sito web della Schweriner Taxigenossenschaft. Resta da vedere come i cittadini si adatteranno ai cambiamenti e se ciò influenzerà l’accettazione del servizio taxi a lungo termine.