Schwerin celebra la sua prima festa del castello come patrimonio mondiale dell'UNESCO con uno spettacolo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Schwerin ha celebrato il suo status di patrimonio mondiale dell'UNESCO con una storica festa nel castello il 14 giugno 2025. Oltre 20.000 visitatori hanno assistito a un programma festivo.

Schwerin feierte mit einem historischen Schlossfest am 14. Juni 2025 sein UNESCO-Welterbe. Über 20.000 Besucher erlebten ein festliches Programm.
Schwerin ha celebrato il suo status di patrimonio mondiale dell'UNESCO con una storica festa nel castello il 14 giugno 2025. Oltre 20.000 visitatori hanno assistito a un programma festivo.

Schwerin celebra la sua prima festa del castello come patrimonio mondiale dell'UNESCO con uno spettacolo!

Oggi, 14 giugno 2025, Schwerin risplende nella luce brillante della sua storica festa nel castello. Questo evento viene celebrato per la prima volta da quando l'insieme della residenza è stato iscritto nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO, e la città ha in programma niente meno che il ritorno dello stesso granduca Federico Francesco II. Alle 10 ha ricevuto l'omaggio della gente alla stazione centrale, accompagnato da allegre grida di "Su, su, su!" ed un caloroso augurio di una “bellissima giornata”.

La giornata di sabato è iniziata con un magnifico giro in carrozza per il centro cittadino, al quale hanno partecipato centinaia di visitatori e circa 140 figuranti in costume. Questi attori splendidamente vestiti riportano lo stile cortese del 19° secolo e sicuramente susciteranno volti stupiti. La presidente del Parlamento regionale Birgit Hesse (SPD) non ha perso l'occasione di accogliere la comunità festante al castello e di consegnare simbolicamente per un giorno l'imponente edificio al Granduca.

Esperienze uniche e un programma colorato

Il festival offre molteplici possibilità di intrattenimento: oltre ad affascinanti conferenze ed eventualmente anche una piccola partita di scherma, i visitatori possono provare costumi storici nel giardino del castello e fare un viaggio indietro nel tempo fino al XIX secolo. La comunità del festival potrà aspettarsi spettacoli di danza e l'orchestra della polizia di stato fornirà l'accompagnamento musicale. Ad arricchire l'evento sono presenti anche oltre 150 membri dell'Associazione del Castello di Schwerin e di altri club, compresi gruppi di bambini.

Venerdì sera la festa del castello è stata solennemente aperta con l'imponente spettacolo di luci “Son et Lumière”, che ricrea sul portale principale del castello immagini nostalgiche della vita di Federico Francesco II. Questo capolavoro visivo è stato niente di meno che un emozionante “viaggio nel passato” e verrà ripetuto sabato sera all'insegna del motto “Sound of Germany”. E per chi vuole saperne di più, sono previste visite guidate, conferenze e un mercatino dell'artigianato.

traffico e sicurezza

I preparativi sono ampi e ci sono anche informazioni importanti per gli autisti. Dalle 21:00 l'area attorno al Giardino Vecchio sarà chiusa al traffico, mentre i pedoni non potranno più spostarsi dal Giardino del Palazzo al Giardino del Castello o attraverso il Ponte del Palazzo a partire dalle 22.00. Queste restrizioni al traffico verranno nuovamente revocate intorno a mezzanotte. Sono previste interruzioni anche durante la sfilata del sabato mattina, quindi è meglio pianificare in anticipo.

Se non volete perdervi l'evento speciale, domenica 15 giugno avete anche la possibilità di partecipare all'open day del castello. Anche la partenza è alle ore 10.00

Con la festa del castello la città di Schwerin si è fatta carico di un vero e proprio pezzo di cultura. Sono attesi circa 20.000 visitatori e l'attesa è palpabile tra grandi e piccini. Un grande evento per tutta la famiglia che sarà sicuramente ricordato a lungo. Magari incontrerete anche Mathias Schott, che da 30 anni interpreta il Granduca, o Annekatrin Scherneck, che da 14 anni interpreta il ruolo della Granduchessa!

Per ulteriori informazioni i dettagli dell'evento sono reperibili sul sito Corriere del Nord, Schwerin.de E NDR essere controllato.