Schwerin nel caos del debito: deficit di 330 milioni di euro entro il 2033!
Nel 2025 Schwerin dovrà affrontare uno scenario di crisi finanziaria con la minaccia di debiti record e costi in aumento.

Schwerin nel caos del debito: deficit di 330 milioni di euro entro il 2033!
Schwerin scivola sempre più in una crisi di bilancio. Il presidente della città Rico Badenschier (SPD) avverte di un'imminente montagna di debiti e di profonde difficoltà finanziarie. Entro il 2033 è previsto un deficit annuo di 330 milioni di euro, a cui si aggiunge un grave fabbisogno aggiuntivo di 18 milioni di euro per il 2025 Corriere del Nord riportato.
I fattori decisivi per l’aumento dei costi sono soprattutto gli oneri finanziari aggiuntivi nei settori della gioventù, dell’assistenza all’infanzia e del settore delle risorse umane, che insieme ammontano a circa 18 milioni di euro. Particolarmente colpito è il servizio specializzato per i giovani, con costi aggiuntivi di 11 milioni di euro, seguito dall'asilo nido con 4 milioni di euro e dal dipartimento delle risorse umane con 3 milioni di euro.
Grazie all'aumento dei costi tariffari, la situazione della città divenne ancora più precaria.
Investimenti messi nel dimenticatoio
Nonostante le misure adottate in precedenza, come il blocco dei bilanci e il congelamento degli investimenti nella costruzione di strade, nella manutenzione degli spazi verdi e degli edifici comunali, l'amministrazione comunale sembra trovarsi di fronte ad una sfida insormontabile. Il sindaco Badenschier ha riferito che anche il raddoppio delle tasse e il taglio dei benefici volontari non basteranno a tappare il buco nelle casse.
Le considerazioni vanno da maggiori entrate fiscali sul commercio a un pedaggio cittadino. Ma tutte queste misure non sembrano avere l’effetto desiderato nel porre rimedio al sottofinanziamento strutturale. Una nuova risoluzione supplementare per il 2026 mira a evitare una nuova preparazione del bilancio, ma le previsioni suggeriscono che il credito in contanti potrebbe salire a oltre 300 milioni di euro entro il 2033. L’obiettivo originario di liberarsi dei debiti entro il 2029 è ora considerato irraggiungibile.
Sviluppi positivi nell’economia
Oltre all'economia, gli abitanti di Schwerin sono attratti anche da un'attrazione gastronomica: il Samay Café sulla Franzenweg è stato votato dai lettori come il miglior gelato della città. Qui gli ospiti hanno la possibilità di creare il proprio gusto di gelato, il che rende l'offerta particolarmente allettante. Rispetto ad altre proposte per il tempo libero presenti in città, l'OZ ha testato anche tre parchi giochi indoor, tutti giudicati non particolarmente adatti alle famiglie.
Giornale del Mar Baltico sottolinea che circa il 75% delle persone affette da demenza a Schwerin sono assistite a casa da parenti, motivo per cui il Centro per la demenza offre un prezioso supporto.
Il futuro rimane lastricato di molte incertezze finanziarie per Schwerin. Resta da vedere quali misure avranno effettivamente l’effetto desiderato e se la città riuscirà a cambiare rotta in tempo.