Schwerin sta pianificando il ritorno del Festival della Città Vecchia – un nuovo inizio per il 2026!
Schwerin sta pianificando il ritorno della festa della città vecchia dal 2026, che era stata sospesa a causa di difficoltà finanziarie.

Schwerin sta pianificando il ritorno del Festival della Città Vecchia – un nuovo inizio per il 2026!
Negli ultimi anni Schwerin ha dovuto rinunciare più volte a festival importanti. L'annuale Festival della Città Vecchia, un momento clou nel calendario degli eventi della capitale dello stato, è stato cancellato per la seconda volta consecutiva. Come Corriere del Nord Secondo quanto riferito, lunedì il consiglio comunale ha deciso che il sindaco Rico Badenschier creerà le condizioni affinché la tradizionale celebrazione possa svolgersi in modo dignitoso ogni anno a partire dal 2026.
Le richieste degli abitanti di Schwerin sono alte e questo si riflette anche nel desiderio di molti abitanti per il ritorno della festa della città vecchia. "La gente ha un talento per le feste e vuole far rivivere la tradizione", ha detto la rappresentante della città Stefanie Pohlner. Entro dicembre 2023 dovrebbe essere sviluppato un concetto che tenga conto dei desideri sopra menzionati e che possa essere sottoposto a decisione.
Le sfide per il 2025
Ma le cose non sembrano andare bene per il 2025. Con un passo netto è diventato chiaro che quest'anno la città non ospiterà né una festa del centro storico né una festa cittadina. Questo viene fatto da Schwerin.news confermato. Alla richiesta del gruppo parlamentare CDU sulla Festa della Città Vecchia, l'amministrazione comunale ha affermato che per realizzare una festa sostenibile e culturalmente di alta qualità sarebbero necessari sussidi annuali tra i 60.000 e gli 80.000 euro. Tuttavia, questo sostegno finanziario non è garantito.
La società di marketing comunale Schwerin mbH, responsabile dell'organizzazione, è attualmente in fase di ristrutturazione. Un concetto rivisto sarà sviluppato solo dopo che questa ristrutturazione sarà stata completata. "Purtroppo al momento non esiste un progetto realizzabile per il 2025", ha affermato il sindaco Badenschier.
Uno sguardo al futuro
Anche l’idea di esaminare una collaborazione con lo Schwerin City Festival per il 2025 è stata vanificata a causa della situazione finanziaria e delle incertezze di pianificazione. C'è quindi speranza per una nuova edizione del Festival della Città Vecchia nel 2026, a condizione che i piani abbiano successo. Questa nuova direzione potrebbe ancorare saldamente la Festa della Città Vecchia nel calendario degli eventi per il 2026 e riportare finalmente l'atmosfera popolare della festa agli abitanti di Schwerin.
Nonostante le avversità, il consiglio comunale spera in una rapida ripresa. È previsto un nuovo approccio, che sarà sviluppato insieme alla società di marketing cittadina. Con questo in mente, sarà interessante vedere come sarà il Festival della Città Vecchia l'anno prossimo e se sarà all'altezza delle aspettative dei cittadini.