Schwerin Elementary School Northern Lights si unisce alla rete contro il razzismo!
Schwerin Elementary School Northern Lights si unisce alla rete contro il razzismo!
Schwerin, Deutschland - La scuola elementare di Schwerin Northern ha ora fatto un passo significativo verso il cosmopolitismo e la tolleranza. È stato recentemente registrato nella rete "Scuola senza razzismo - scuola con coraggio". Questo è stato annunciato cerimoniosamente il 18 luglio 2025, come Reem Alabali-Radovan, membro del Bundestag e del Ministro dello sviluppo federale (SPD), ha presentato il certificato ufficiale e il segno. Ciò rende la scuola elementare della Northern Lights parte di un'affascinante rete che comprende quasi 5.000 scuole in tutta la Germania.
Nella Pomerania del Mecklenburg-Western, un totale di 67 scuole fanno parte di questa rete. Lo scopo del progetto è quello di fissare un segno attivo contro il razzismo, la discriminazione, il bullismo e la violenza. Gli alunni: all'interno della Northern Light Elementary School hanno già piani per vari progetti ed eventi per essere attivamente coinvolti nel loro ambiente. Altre scuole della regione, che fanno anche parte della rete, possono essere trovate, ad esempio, a Schwerin, Grabow, Grevesmühlen, Wismar e sull'isola di Poel. Questa comunità mostra che l'impegno per una cultura scolastica, che è libera da discriminatoria, è molto popolare qui.
una rete forte per il cambiamento
Il programma "School Without Racism - School With Courage" è stato lanciato il 30 novembre 1994 e persegue l'obiettivo di modellare attivamente il clima scolastico attraverso la comunità scolastica. In questo modo, gli alunni sono impegnati: interni, insegnanti: personale interno e tecnico insieme per la cooperazione rispettosa. Il titolo non è un premio, ma un impegno. Ciò significa che almeno il 70 % dell'intera comunità scolastica deve impegnarsi attivamente contro la discriminazione, per risolvere i conflitti e realizzare progetti.
Dalla primavera 2014, il coordinamento federale del programma ha costruito coordinazioni regionali negli Stati federali per sostenere le scuole nel loro importante lavoro. Soprattutto nella Pomerania del Mecklenburg-Western, è notevole che il coordinamento regionale sia molto attivo qui. Questo impegno sarà utilizzato anche dal Ministero federale per la famiglia, gli anziani, le donne e i giovani come parte della "democrazia!" finanziato.
uno sguardo al futuro
La scuola elementare di Schwerin Northern non solo fissa un cartello verso l'esterno, ma invia anche un forte segnale per la comunità scolastica. I progetti che hanno gli alunni: la pianificazione all'interno avrà sicuramente un impatto positivo sull'ambiente scolastico e rafforzerà la coesione e l'accettazione. Mettendo insieme, puoi fare molto nelle scuole. In questo senso, si può solo dire: c'è qualcosa!
Per ulteriori informazioni, le parti interessate possono essere trovate su Schulen-ohne-rassism.org e le iniziative del server educativo bildungsserver.dever.de.
Details | |
---|---|
Ort | Schwerin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)