La scuola elementare di Schwerin Nordlichter si unisce alla rete contro il razzismo!
Schwerin riceve il nuovo certificato di rete “Scuola senza razzismo”, presentato dal ministro Alabali-Radovan per l'impegno della società civile.

La scuola elementare di Schwerin Nordlichter si unisce alla rete contro il razzismo!
La scuola elementare Nordlichter di Schwerin ha ora compiuto un passo significativo verso il cosmopolitismo e la tolleranza. Ora è stata inserita nella rete “Scuola senza razzismo – Scuola con coraggio”. Ciò è stato annunciato cerimoniosamente il 18 luglio 2025, quando Reem Alabali-Radovan, membro del Bundestag e ministro federale dello sviluppo (SPD), ha presentato il certificato e lo scudo ufficiali. Ciò rende la scuola elementare Nordlichter parte di un'affascinante rete che comprende quasi 5.000 scuole in tutta la Germania.
Fanno parte di questa rete un totale di 67 scuole nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Lo scopo del progetto è prendere posizione attiva contro il razzismo, la discriminazione, il bullismo e la violenza. Gli studenti della scuola elementare Nordlichter hanno già in programma diversi progetti ed eventi per potersi coinvolgere attivamente nel loro ambiente. Altre scuole della regione che fanno parte della rete si trovano ad esempio a Schwerin, Grabow, Grevesmühlen, Wismar e sull'isola di Poel. Questa comunità dimostra che qui l’impegno per una cultura scolastica non discriminatoria è molto importante.
Una rete forte per il cambiamento
Il programma “Scuola senza razzismo – Scuola con coraggio” è stato lanciato il 30 novembre 1994 e mira a plasmare attivamente il clima scolastico attraverso la comunità scolastica. In questo modo, studenti, insegnanti e personale tecnico lavorano insieme per promuovere una cooperazione rispettosa. Il titolo non è un premio, ma piuttosto un impegno. Ciò significa che almeno il 70% dell’intera comunità scolastica deve impegnarsi a combattere attivamente le discriminazioni, risolvere i conflitti e realizzare progetti.
Dalla primavera del 2014 il coordinamento federale del programma ha istituito un coordinamento regionale negli stati federali per sostenere le scuole nel loro importante lavoro. È particolarmente degno di nota nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore che il coordinamento regionale è molto attivo. Questo impegno è sostenuto anche dal Ministero federale per la famiglia, gli anziani, le donne e la gioventù nell’ambito del progetto “Democrazia vivente!” programma. promosso.
Uno sguardo al futuro
La scuola elementare Nordlichter di Schwerin non solo rappresenta un esempio per il mondo esterno, ma invia anche un segnale forte alla comunità scolastica. I progetti che gli studenti stanno pianificando avranno sicuramente un impatto positivo sull’ambiente scolastico e ne rafforzeranno la coesione e l’accettazione. Unendo le forze si può ottenere molto nelle scuole. Con questo in mente, tutto ciò che possiamo dire è: sta succedendo qualcosa!
Per ulteriori informazioni, gli interessati possono visitare la rete su schulen-ohne-rassismus.org e le iniziative del server educativo su bildungsserver.de.