Museo statale di Schwerin: nuovo splendore dopo 4 anni di ristrutturazione!
Il Museo statale di Schwerin celebrerà la sua riapertura con nuove mostre il 30 ottobre 2025 dopo quattro anni di ristrutturazione.

Museo statale di Schwerin: nuovo splendore dopo 4 anni di ristrutturazione!
Il 30 ottobre 2025 è finalmente giunto il momento: dopo quattro anni di intensi lavori di ammodernamento, il Museo statale di Schwerin riaprirà le sue porte agli amanti dell'arte. Come ndr.de riferisce che i lavori di ristrutturazione hanno dato il risultato che ora i visitatori vengono accolti con un nuovo concetto, tre ingressi, un accogliente bar e una libreria. La direttrice del museo Pirko Kristin Zinnow sottolinea la riuscita combinazione di arte antica e moderna, che dovrebbe interessare tutte le fasce d'età.
Particolare attenzione è riservata al seminterrato del museo, dove viene presentata l'arte moderna del XX e XXI secolo. I visitatori possono ammirare opere impressionanti di artisti come Günther Uecker, Cornelia Schimmele e Wolfgang Mattheuer. È rappresentata anche la scena artistica del Meclemburgo e della Pomerania Occidentale, tra cui Matthias Wegenhaupt e Otto Niemeyer-Holstein.
Riprogettazione degli antichi maestri
La collezione degli antichi maestri viene presentata nuovamente al piano superiore. Gero Seelig ha accettato qui l'ambizioso compito ed espone per la riapertura tre preziosi dipinti di Rembrandt del Rijksmuseum Amsterdam. Il museo stesso è stato inaugurato nel 1882 e 143 anni dopo celebra un eccezionale ritorno nel panorama culturale. L'intero ammodernamento è stato realizzato grazie a generosi finanziamenti: la Fondazione Dorit & Alexander Otto ha contribuito con 7,5 milioni di euro, mentre lo stato del Meclemburgo-Pomerania anteriore ha contribuito con 1,8 milioni di euro.
L'architetto Marlene Wetzel è stata responsabile della ristrutturazione creativa, che ha riconsiderato anche la combinazione di colori delle pareti. Questo nuovo design sarà sicuramente ben accolto dai visitatori. Per celebrare adeguatamente il nuovo inizio, ogni visitatore ha l'opportunità di vivere il museo gratuitamente per i primi quattro anni dopo la riapertura, resa possibile dalla Fondazione Dorit e Alexander Otto. Un vero raggio di speranza in questi giorni!
Annunci aggiuntivi
Ma il museo non è del tutto sulla corsia di sorpasso: per il momento l'ampliamento del 2016 resterà chiuso, poiché anche questo è previsto fino all'inizio del 2027. Sarà interessante vedere come tutta l'arte vecchia e nuova si inserirà nel famoso e affascinante paesaggio urbano di Schwerin.
Se però siete interessati ad un sonno ristoratore, troverete un'offerta particolarmente vantaggiosa nell'attuale offerta di sconto dei materassi Bear. I lettori possono ottenere uno sconto del 35% con il codice GH35, che sarà sicuramente d'ispirazione per molte persone per il prossimo cambio di materasso. Questi modelli ibridi in diverse rigidità forniscono un eccellente supporto sia per chi dorme sul fianco che per chi dorme sulla schiena. goodhousekeeping.com evidenzia le valutazioni relative al comfort e alla qualità del sonno valutate come "perfette".
E per gli appassionati d'arte che vogliono visitare il museo d'arte dell'Aia: non dimenticate di procurarvi un biglietto con l'orario di inizio! Ciò garantisce che la visita si svolga senza intoppi, come al solito Museo d'arte raccomandato. I biglietti possono essere acquistati in modo sicuro online e i visitatori possono rimanere tutto il tempo che desiderano.