Stinkefinger Schiaccianoci conquista i Monti Metalliferi: tradizione contro il plagio!
Markus Füchtner, produttore di giocattoli in legno di Seiffen, unisce tradizione e innovazione con lo Stinky Finger Nutcracker.

Stinkefinger Schiaccianoci conquista i Monti Metalliferi: tradizione contro il plagio!
Attualmente c'è molto fermento nella tradizionale cittadina di Seiffen, nel cuore dei Monti Metalliferi. Markus Füchtner, un esperto produttore di giocattoli in legno, ha suscitato scalpore con il suo unico schiaccianoci puzzolente. La mente creativa non solo ha continuato l'artigianato del legno nella sua famiglia, ma ha anche inviato uno schiaccianoci nello spazio e ha sviluppato un razzo di incenso che, insieme allo schiaccianoci puzzolente, mostra i Monti Metalliferi contemporanei sotto una nuova luce. Come riporta nordkurier.de, la scoperta di una copia economica dalla Cina lo ha spinto a fare una chiara dichiarazione: "Non così!"
Füchtner, i cui antenati sono considerati gli inventori dello schiaccianoci, è indignato dalla sua stessa tradizione. Lo Schiaccianoci Dito Puzzolente non solo indossa i suoi caratteristici pantaloncini e un berretto da baseball, ma è anche adornato con peli e barba di pelliccia di coniglio. Questa interpretazione creativa è stata realizzata in collaborazione con il gruppo “Boys from the Wood”, la cui missione è celebrare i Monti Metalliferi in modo moderno. E il responso parla chiaro: le 15 copie realizzate sono andate esaurite in pochissimo tempo. Füchtner attualmente ne conserva una copia nel suo laboratorio, ma non prevede di produrne altre fino a dopo Natale.
Tradizione e innovazione nell'Erzgebirge
Il dibattito sulla qualità e l'autenticità dell'artigianato dei Monti Metalliferi non è nuovo. In primavera l'artigianato è stato riconosciuto ufficialmente anche come patrimonio culturale immateriale. L'Associazione degli artigiani e dei produttori di giocattoli dei Monti Metalliferi è combattiva e prende provvedimenti contro le figure in legno straniere, che di solito vengono pubblicizzate senza la qualità e l'artigianato richieste dai Monti Metalliferi. L'associazione invia uno o due diffide ogni mese e alcune di queste controversie finiscono anche in tribunale. Una sentenza del Tribunale regionale superiore ha già chiarito che la pubblicità di prodotti importati in “stile Erzgebirge” è inammissibile, cosa confermata quest'anno dalla Corte federale di giustizia.
Un aspetto centrale della discussione è che solo i produttori certificati dall'associazione possono utilizzare il marchio “Artigianato dell'Erzgebirge”. L'obiettivo è garantire che la tradizione artigianale, che risale a oltre 200 anni fa, venga preservata anche nel futuro. Le fabbriche della regione, come l'azienda Steinbach con sede a Marienberg, sono sinonimo di materiali di alta qualità e di un'attenzione ai dettagli che rende ogni pezzo qualcosa di molto speciale, come dimostra steinbach-volkskunst.com.
Se guardiamo ora agli sviluppi nel campo del commercio transfrontaliero, è chiaro che nell’era digitale anche il mondo della lavorazione del legno si trova di fronte a nuove sfide. Piattaforme come TikTok offrono opportunità innovative per presentare i Monti Metalliferi in tutto il mondo e commercializzare i prodotti. Esperti come quelli di zhihu.com consigliano di utilizzare tutte le informazioni utili per facilitare l'accesso e l'utilizzo di tali piattaforme e portare così le tradizioni nel 21° secolo.
In sintesi, Füchtner e la comunità degli artigiani dei Monti Metalliferi stanno compiendo un passo coraggioso per preservare l'apprezzamento per l'artigianato tradizionale pur rimanendo innovativi nel mondo di oggi. Resta quindi da vedere cosa nascerà da questa culla creativa dell’artigianato.