Innovazione simbolica: collegamento ferroviario più veloce da Schwerin a Lubecca!
Il 13 giugno 2025 la Deutsche Bahn ha iniziato ad ampliare la tratta Schwerin-Lubecca per abbreviare i tempi di viaggio e migliorare il collegamento.

Innovazione simbolica: collegamento ferroviario più veloce da Schwerin a Lubecca!
Una nuova era per il traffico ferroviario tra Schwerin e Lubecca è già iniziata! Il 13 giugno 2025 ha avuto luogo la simbolica cerimonia di posa della prima pietra per il tanto atteso ampliamento del collegamento ferroviario. La Deutsche Bahn ha messo in atto progetti che interessano complessivamente 63 chilometri dell'attuale linea a binario unico. In futuro, questa tratta sarà a doppio binario ed elettrificata, in modo che i passeggeri possano beneficiare di tempi di viaggio notevolmente ridotti. Già nel 2028 i treni circoleranno a velocità fino a 160 chilometri orari, il che ridurrà il tempo di viaggio da almeno 80 minuti a circa 53 minuti. Ciò significherà enormi progressi per la regione e i suoi cittadini, riferisce NDR.
Un elemento centrale del progetto è la nuova Gallentiner Kurve, che verrà costruita a sud di Bad Kleinen. Questo nuovo collegamento renderà molto più semplice la deviazione precedente attraverso la stazione ferroviaria di Bad Kleinen. È importante sapere che la costruzione della nuova linea porterà cambiamenti significativi anche al villaggio di Gallentin che sarà completamente circondato da rotaie. Ciò si ripercuote anche sulle infrastrutture della regione in questione, che secondo il ministro dell'economia Wolfgang Blank è considerata un progetto chiave per lo sviluppo economico del Nord.
Ammodernamento in tre fasi di costruzione
L'ampliamento avverrà in tre tratti di approvazione del progetto: il primo tratto si estende da Bad Kleinen a Grevesmühlen e in parte ritorna fino al confine di stato con lo Schleswig-Holstein. In questa prima fase di costruzione sono previste alcune chiusure previste tra il 22 aprile e il 31 luglio 2025. Anche le stazioni ferroviarie di Schönberg e Grieben nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore verranno modernizzate per adeguare l'intero percorso. C'è anche un'ulteriore attenzione alla digitalizzazione nella regione, con la costruzione di due nuove cabine di segnale digitali a Bobitz e Gallentin al fine di rendere più efficienti i processi operativi. I dettagli possono essere trovati sulla home page di Ferrovia tedesca essere letto.
Nell'ambito dei lavori di costruzione complessivi, la Deutsche Bahn prevede non solo di migliorare l'infrastruttura, ma anche di supportare in modo ottimale i viaggiatori durante i lavori di costruzione. Sia il DB Navigator che le alternative pronte all'uso nel trasporto locale sono adeguatamente predisposte per soddisfare le aspettative dei passeggeri. La ferrovia si è posta anche l'obiettivo di aumentare l'affidabilità dei collegamenti, obiettivo già realizzato nell'ambito di progetti in corso in collaborazione con il governo federale e regionale del Meclemburgo-Pomerania Anteriore.
Uno sguardo al futuro delle ferrovie
Oltre ai lavori tra Schwerin e Lubecca, sono previste ampie misure di ammodernamento su molte altre linee ferroviarie della regione. La costruzione della linea tra Amburgo e Berlino, ad esempio, sarà effettuata dall'agosto 2025 all'aprile 2026 e comprende una ristrutturazione generale che trasformerà alcune stazioni ferroviarie in promettenti snodi di trasporto. La stazione del porto marittimo di Rostock verrà ammodernata entro il 2032. Per tutte le informazioni sui prossimi lavori si consiglia di visitare la homepage di Rapporto sulla locomotiva da visitare regolarmente.
In sintesi si può dire che con l’ampliamento della tratta tra Schwerin e Lubecca la Deutsche Bahn non solo compie un grande passo verso un traffico ferroviario più veloce e affidabile nella regione, ma pone anche le basi per una politica ferroviaria orientata al futuro. Le modernizzazioni e l’infrastruttura digitale dimostrano che abbiamo una buona mano per affrontare le sfide dei prossimi anni.