Il Meclemburgo occidentale è in piena espansione: 6% in più di posti di formazione rispetto ai candidati!
Schwerin registra un aumento dei contratti di formazione di oltre il 6%, in particolare nella tecnologia e nel commercio dei metalli, con una domanda in aumento.

Il Meclemburgo occidentale è in piena espansione: 6% in più di posti di formazione rispetto ai candidati!
Attualmente sembra esserci una svolta positiva nel mercato della formazione nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Secondo la Camera di commercio e dell'industria di Schwerin (IHK), per il prossimo anno di formazione sono già stati firmati 645 contratti di formazione. Si tratta di oltre il 6% in più rispetto all'anno precedente, quando erano stati stipulati circa 600 contratti. Ciò significa che ci sono quattro posti di apprendistato ogni tre giovani. Un segnale positivo in tempi in cui la carenza di manodopera qualificata si fa sempre più evidente in molti settori. Ne dà notizia NDR.
La crescita è particolarmente forte nei settori della tecnologia e del commercio dei metalli. Le aziende sono sempre più consapevoli della necessità di formarsi per contrastare la carenza di lavoratori qualificati. Peter Todt, direttore generale dell'IHK, sottolinea che il Meclemburgo occidentale si sta sviluppando prosperamente, soprattutto nel settore dell'industria moderna, che comprende sia l'industria alimentare che l'ingegneria meccanica.
Formazione nella tecnologia dei metalli
Nel settore della tecnologia dei metalli esistono diversi posti di formazione, ad esempio presso SPITZKE SE, che opera nel settore della mobilità su rotaia. La formazione per diventare uno specialista della tecnologia dei metalli non solo trasmette competenze di base nella tecnologia di costruzione, nella tecnologia di assemblaggio o nella tecnologia di lavorazione, ma porta con sé anche il know-how nell'utilizzo delle tecnologie moderne come i robot e le applicazioni di realtà virtuale. La descrizione del lavoro comprende, tra le altre cose, testare le proprietà dei metalli, lavorare su macchine CNC e rispettare rigorose norme di sicurezza integra Bildungs.de.
Un altro punto forte sono le componenti pratiche intensive che caratterizzano la formazione duale. I tirocinanti trascorrono parte del loro tempo presso la scuola professionale, dove vengono trattati argomenti come processi di produzione, sicurezza e garanzia della qualità. Nel primo anno di formazione ci si può aspettare uno stipendio lordo compreso tra 981 e 1.154 euro al mese, che sale a 1.029-1.187 euro l'anno successivo. Dopo aver completato con successo l'apprendistato, uno stipendio iniziale di circa 3.200 euro lordi al mese è abbastanza realistico e con qualifiche aggiuntive lo stipendio può aumentare fino a 4.200 euro.
L'andamento della formazione
La situazione generale della formazione professionale duale in Germania è ancora importante. Da un rapporto sui dati dell’Istituto federale per la formazione professionale (BIBB) emerge che nel 2019 circa il 54,4% di una fascia di età ha iniziato una formazione, con circa 1,33 milioni di apprendisti. Tuttavia, la pandemia del coronavirus nel 2020 ha causato una diminuzione del numero dei nuovi contratti conclusi. Le comunità e le aziende sono quindi chiamate a trovare soluzioni creative per superare le sfide della formazione e modernizzare i sistemi di formazione riferisce il BIBB.
Quest'anno, tuttavia, la tendenza sembra nuovamente in aumento, come dimostra la Camera dell'industria e del commercio di Schwerin. Con l’aumento dell’offerta di posti di tirocinio e il fatto che ci sono più posti di tirocinio che candidati, le possibilità per i giovani di iniziare la loro vita professionale con basi solide sono più alte che mai.