Circo a Berliner Platz? L'amministrazione comunale dice fermamente no!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La città di Schwerin sta esaminando l'idea di esibizioni di ospiti circensi nella Berliner Platz. Tuttavia le amministrazioni lo sconsigliano a causa dei piani di sviluppo e delle infrastrutture.

Die Stadt Schwerin prüft die Idee von Zirkusgastspielen am Berliner Platz. Verwaltungen raten jedoch ab, wegen Bebauungsplänen und Infrastruktur.
La città di Schwerin sta esaminando l'idea di esibizioni di ospiti circensi nella Berliner Platz. Tuttavia le amministrazioni lo sconsigliano a causa dei piani di sviluppo e delle infrastrutture.

Circo a Berliner Platz? L'amministrazione comunale dice fermamente no!

Attualmente in città c'è nell'aria un cambio di tema: spettacoli circensi e fiere potrebbero presto animare le piazze di Berliner Platz e Pankower Straße. In seguito alla decisione del consiglio comunale di maggio, l'amministrazione comunale ha esaminato diverse possibilità per utilizzare queste aree al posto del precedente spazio per eventi sulla tangenziale. Tuttavia vi sono ostacoli da parte dell'amministrazione, che sconsiglia l'utilizzo di queste nuove aree. In particolare sono in pericolo i progetti per Berliner Platz, poiché un piano di sviluppo giuridicamente valido (piano B n. 111) prevede lo sviluppo residenziale lì Schwerin.news riportato.

Anche sulla Pankower Straße i requisiti sono elevati; L'area è destinata a RBB GeSo. E ciò di cui hanno bisogno gli uomini di spettacolo – elettricità, acqua e buoni parcheggi – è difficile da realizzare lì. Anche l’ancoraggio delle tende è una sfida. Lo spazio esistente a Krebsförden, invece, con la sua generosa superficie di 7.600 metri quadrati, appositamente progettato per tali eventi, è una scommessa sicura.

Quadro giuridico

Anche la situazione giuridica negli eventi circensi, soprattutto quando sono coinvolti animali selvatici, è complicata. Secondo una sentenza citata da organizzazioni per la protezione degli animali e avvocati, i comuni non possono vietare spettacoli circensi con animali selvatici. Questo deve essere regolamentato a livello federale Wiki comunale spiegato. In diversi casi, i tribunali amministrativi hanno stabilito che i comuni devono rispettare i requisiti della legge federale; Le leggi sulla protezione degli animali si applicano a tutti purché il circo abbia i permessi necessari.

La legge sul benessere degli animali stabilisce linee guida chiare e i comuni sono tenuti a seguirle. Ciò crea un conflitto di obiettivi: molte città hanno ora deciso di non fornire più terreni comunali ai circhi con animali selvatici. Lo scopo è quello di proteggere meglio gli animali e l'ambiente regionale. Oltre 70 città in Germania hanno già introdotto restrizioni simili. Naturalmente, questo dimostra quanto sia controverso l’argomento.

L'opinione della città

L'amministrazione comunale consiglia pertanto di mantenere lo spazio esistente a Krebsförden, poiché un ampliamento analogo in altre aree comporterebbe costi elevati e molto impegno. Come riferisce anche l'amministrazione comunale, esistono già sei sistemi di collegamento specifici per circhi e fiere, il che rende molto più semplice la pianificazione.

Per il futuro sarà interessante vedere come si svilupperà il quadro giuridico e se ci sarà un ripensamento sull’uso degli spazi pubblici per gli eventi circensi. Ciò che è certo, però, è che il dibattito sulla detenzione degli animali selvatici nei circhi andrà avanti ancora a lungo. Lessici ha riassunto informazioni dettagliate sulle norme legali e sulle precedenti sentenze dei tribunali, che forniscono una visione chiara dell'argomento.