Cifre allarmanti: sempre più bambini hanno incidenti stradali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2024, in Germania oltre 27.260 bambini hanno avuto incidenti stradali. Le misure preventive devono essere rafforzate.

Im Jahr 2024 verunglückten in Deutschland über 27.260 Kinder im Straßenverkehr. Die präventiven Maßnahmen müssen verstärkt werden.
Nel 2024, in Germania oltre 27.260 bambini hanno avuto incidenti stradali. Le misure preventive devono essere rafforzate.

Cifre allarmanti: sempre più bambini hanno incidenti stradali!

Nel 2024 il numero dei bambini feriti e uccisi nel traffico in Germania è nuovamente aumentato. Secondo gli ultimi dati dell’Ufficio federale di statistica, pubblicati il ​​14 agosto 2025, oltre 27.000 bambini sotto i 15 anni sono rimasti coinvolti in incidenti stradali. Rispetto all’anno precedente si tratta di 27.260 bambini che hanno avuto incidenti, mentre nel 2023 erano 27.240. Particolarmente tragico: il numero dei bambini uccisi è passato da 44 a 53. Questo sviluppo dimostra che la questione della sicurezza stradale è di enorme importanza, soprattutto se si considera che ogni 19 minuti un bambino ha un incidente nel traffico. Lo riporta il LR in linea.

Perché? I bambini sono particolarmente a rischio, soprattutto nel tragitto verso la scuola. Nelle ore critiche del mattino, tra le 7 e le 8, è avvenuto il 13% dei 21.870 bambini tra i 6 e i 14 anni coinvolti in incidenti. Questi numeri evidenziano la necessità di misure educative e di prevenzione. Circa il 35% dei bambini colpiti era in automobile, il 33% in bicicletta e il 21% ha avuto un incidente a piedi.

Frequenza degli incidenti infantili

Gli infortuni accidentali sono considerati uno dei maggiori rischi per la salute dei bambini in Germania. Un bambino su otto coinvolto in un incidente deve trascorrere almeno una notte in ospedale. Se si guardano le statistiche diventa chiaro: nel 2021 in Germania vivevano circa 11,5 milioni di bambini sotto i 15 anni. I dati attuali mostrano che il 16,5% dei bambini di questa fascia d'età ha richiesto cure mediche a causa di un incidente entro un anno, riferisce Sicurezza dei bambini.

Ad essere colpiti sono soprattutto i ragazzi: hanno maggiori probabilità di essere coinvolti in incidenti rispetto alle ragazze. Nel 2021, circa 1,9 milioni di bambini hanno richiesto cure mediche dopo un incidente e oltre 167.000 bambini hanno ricevuto cure ospedaliere ospedaliere. Il numero dei decessi è particolarmente tragico: nel 2021 sono morti in seguito a un incidente 163 bambini sotto i 15 anni, di cui 22 bambini sotto un anno.

L'influenza dell'ambiente

Uno sguardo ai luoghi più importanti degli incidenti mostra che la maggior parte degli incidenti avviene nell’ambiente domestico. Qui si verifica il 43,8% degli incidenti, seguiti dalle scuole e dagli istituti di cura con il 24,2%. Il 17,4% degli incidenti avviene in aree ricreative, come parchi giochi o impianti sportivi. Gli esperti sottolineano che molti di questi incidenti potrebbero essere evitati attraverso misure preventive e comportamenti corretti. Questa intuizione evidenzia l’importanza della prevenzione di incidenti come questo Ministero federale della sanità punti salienti.

Nei bambini piccoli, soprattutto nel primo anno di vita, gli incidenti in ambiente domestico sono i più comuni. Ma con l’aumentare dell’età, altri luoghi degli incidenti diventano più importanti. È quindi essenziale non solo migliorare la sicurezza stradale, ma anche sensibilizzare l’opinione pubblica ad un ambiente sicuro.

Nel complesso, la sfida di ridurre gli incidenti infantili e mitigarne i rischi rimane un compito che spetta alla società nel suo complesso. La sicurezza dei membri più giovani della nostra società dovrebbe essere sempre al centro!