Onda EHEC nel MV: i numeri preoccupanti delle infezioni continuano ad aumentare!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Focolaio di EHEC nel Meclemburgo-Pomerania anteriore: numeri attuali dei contagi al 17 settembre 2025, ricerca sulle cause e sui rischi per la salute.

EHEC-Ausbruch in Mecklenburg-Vorpommern: Aktuelle Infektionszahlen vom 17.09.2025, Ursachenforschung und Gesundheitsrisiken.
Focolaio di EHEC nel Meclemburgo-Pomerania anteriore: numeri attuali dei contagi al 17 settembre 2025, ricerca sulle cause e sui rischi per la salute.

Onda EHEC nel MV: i numeri preoccupanti delle infezioni continuano ad aumentare!

Nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore il numero allarmante di infezioni dovute al pericoloso batterio EHEC continua ad aumentare. Undici nuovi casi sono stati registrati il ​​17 settembre 2025, portando il numero totale a 89 infezioni confermate. L'Ufficio statale per la sanità e gli affari sociali di Rostock si affida all'Istituto Robert Koch (RKI), che segue da vicino la situazione ma non ha riscontrato anomalie in altre regioni della Germania.

I casi di EHEC sono in aumento nel Paese da metà agosto 2023, e l’attuale epidemia assume caratteristiche preoccupanti, soprattutto perché sono colpiti anche i vacanzieri. Le infezioni spesso portano alla sindrome emolitica uremica (SEU), una malattia grave che mette in pericolo soprattutto i bambini. A causa di questa complicazione, 19 degli 89 pazienti finora hanno dovuto essere trattati in terapia intensiva.

Contesto dell'EHEC e dei suoi sintomi

L'EHEC, che sta per Escherichia coli enteroemorragico, è un batterio intestinale presente principalmente nei ruminanti. Produce tossine Shiga che possono causare gravi malattie. L'infezione avviene tipicamente attraverso il consumo di cibo contaminato o attraverso infezioni da striscio. I sintomi vanno dal dolore addominale, alla diarrea acquosa fino alla diarrea con sangue, nausea e febbre, e il 10-20% delle persone colpite deve aspettarsi gravi complicazioni; gli anziani e i bambini piccoli sono particolarmente a rischio.

Ciò che colpisce è che il numero di infezioni è salito a 16 nuovi casi solo il 17 settembre, spingendo le autorità a condurre interviste approfondite con le famiglie colpite per identificare la fonte dell’infezione. Purtroppo finora la ricerca non ha prodotto risultati tangibili, il che non rende la situazione meno preoccupante.

Misure di prevenzione e prospettive

Le autorità sanitarie consigliano il rispetto di rigide norme igieniche per prevenire un’ulteriore diffusione. Dovrebbe essere evitato il consumo di carne cruda o poco cotta, latte crudo e verdure non lavate. Oltre al contatto diretto con i ruminanti e al lavaggio generale delle mani per prevenire il più possibile l'infezione.

Gli sviluppi dell’epidemia di EHEC sono allarmanti, soprattutto se si considera l’elevato numero di infezioni dall’agosto 2025, che mostra 107 casi a livello nazionale, 89 dei quali sono stati registrati nel Meclemburgo-Pomerania occidentale. Il tempo dirà se le autorità sanitarie saranno in grado di identificare le cause delle malattie e avviare misure efficaci per contenere l’infezione. I cittadini sono invitati ad essere vigili e ad informarsi regolarmente sugli sviluppi attuali. Come Ostsee-Zeitung e [Watson].