Furto con scasso a Grimmen: 5.000 euro di danni e sedia a rotelle rubata!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Furto con scasso a Grimmen: ignoti hanno causato danni materiali per oltre 5.000 euro. La polizia cerca testimoni.

Einbruch in Grimmen: Unbekannte Täter verursachen Sachschaden von über 5.000 Euro. Polizei sucht Zeugen.
Furto con scasso a Grimmen: ignoti hanno causato danni materiali per oltre 5.000 euro. La polizia cerca testimoni.

Furto con scasso a Grimmen: 5.000 euro di danni e sedia a rotelle rubata!

Nella notte del 16 gennaio 2026 ignoti hanno colpito un negozio di forniture mediche nella Bahnhofstrasse a Grimmen. L'irruzione è avvenuta tra l'1 e le 6 di notte e ha causato ingenti danni materiali. Oltre al denaro contante e all'attrezzatura tecnica, i ladri hanno messo le mani anche su una sedia a rotelle elettrica. Tuttavia, questo potrebbe essere successivamente assicurato nella Bahnhofstrasse. Il valore totale della refurtiva è stimato a oltre 5.000 euro, come riporta news.de.

Subito dopo l'incidente gli agenti delle indagini penali hanno iniziato a cercare e raccogliere prove e hanno avviato le indagini su furti particolarmente gravi. La polizia di Grimmen chiede informazioni alla popolazione, soprattutto a persone che hanno fatto osservazioni sospette tra gli orari indicati o che possono fornire informazioni sugli autori del reato. Le informazioni possono essere segnalate telefonicamente al numero 038326/570 o tramite il servizio di sorveglianza online della polizia su www.polizei.mvnet.de.

Altre effrazioni nella Pomerania occidentale

Mentre a Grimmen è in corso la ricerca dei responsabili, la regione non è risparmiata da ulteriori irruzioni. A Zingst, sempre nel distretto di Vorpommern-Rügen, ignoti hanno colpito in due ristoranti - un negozio di kebab e un ristorante greco - tra domenica sera e lunedì mattina. Anche qui i registratori di cassa giornalieri sono stati svuotati e i ladri hanno rubato somme di denaro a tre cifre. Nello stesso periodo è avvenuta anche un'irruzione in un magazzino a Grimmen, dove sono stati rubati un tagliasiepi Stihl e una motosega. Il danno totale qui ammonta a circa 1.000 euro, come riferisce ndr.de.

Anche su questi casi sta indagando la polizia e invita chiunque a segnalare osservazioni sospette. Inoltre è stata sventata una rapina in un casinò di Ribnitz-Damgarten, durante la quale un dipendente di 63 anni è riuscito a spaventare un aggressore armato di spray al peperoncino e un oggetto appuntito. La descrizione dell'autore del reato: circa 20 anni, magro, alto 1,85 metri, vestito con abiti neri con scarpe da ginnastica bianche e parlava tedesco senza accento.

Miti e statistiche sui ladri

La situazione dei numerosi furti con scasso getta luce anche sull'attuale statistica dei furti con scasso in Germania. Secondo home-insider.de, nel 2023 sono stati registrati complessivamente 77.819 furti con scasso in abitazioni, il che corrisponde ad un aumento del 18% rispetto all'anno precedente. In media si sono verificati circa 213 furti al giorno, con una perdita media di 3.500 euro per incidente.

Ciò che è particolarmente degno di nota è che sono soprattutto le città a essere colpite da un numero maggiore di furti con scasso. La polizia consiglia di adottare misure tecniche di sicurezza, come sistemi di allarme elettronici e sistemi di chiusura meccanici, per proteggere meglio la vostra casa. A causa del crescente numero di effrazioni, la consapevolezza delle misure preventive sta diventando sempre più importante e la polizia offre consulenza gratuita sulla sicurezza.

Il numero di furti con scasso sembra essere nuovamente in aumento dopo la pandemia di Corona e si consiglia ai cittadini della regione di essere vigili e di prendere precauzioni di sicurezza.