Qualità dell'aria in Stralsund: livello di allarme rosso a causa della polvere fine!
Qualità dell'aria in Stralsund: livello di allarme rosso a causa della polvere fine!
Stralsund, Deutschland - In Stralsund, la qualità dell'aria è un punto importante sull'ordine del giorno, soprattutto quando si tratta di polvere fine. Le misurazioni di corrente della stazione sul KnieperDamm mostrano che il limite di particelle 50 PM10 è parzialmente superato per metro cubo. Questi valori sono particolarmente rilevanti, poiché 240.000 decessi prematuri nell'UE sono dovuti a polvere fine, come ostsee-zeitung riportato.
L'inquinamento atmosferico ben documentato nelle aree urbane spesso risale alle emissioni del traffico e dell'industria. In poche parole: c'è qualcosa da fare. Soprattutto nelle aree metropolitane, i valori di polvere fine sono più elevati a causa del gran numero di emittenti. Nelle aree rurali, d'altra parte, l'inquinamento di PM10 è spesso compreso tra 15 e 20 µg/m³, il che significa che si tende ad essere il lato più sicuro, come uffici di ambiente
Misurazioni della qualità dell'aria: uno sguardo ai numeri
La qualità dell'aria viene misurata utilizzando tre parametri principali: polvere fine, biossido di azoto e ozono. I valori limite per queste sostanze sono chiaramente definiti. Se l'aria inizia a diventare "molto male", dovresti evitare lo sforzo fisico all'aperto come persona sensibile. Anche i valori "cattivi" indicano che è meglio agire attentamente. Ciò significa in un linguaggio semplice: evitare le attività estenuanti quando l'aria è cattiva.
- Molto male: diossido di azoto> 200 μg/m³, polvere fine> 100 μg/m³, ozono> 240 μg/m³.
- cattivo: biossido di azoto 101-200 μg/m³, polvere fine 51-100 μg/m³, ozono 181-240 μg/m³.
- moderato: biossido di azoto 41-100 μg/m³, polvere fine 35-50 μg/m³, ozono 121-180 μg/m³.
Una sfida speciale sono suggerimenti stagionali, ad esempio attraverso i fuochi d'artificio del nuovo anno. Questo utilizza alcune ore solenne, ma rilascia anche quantità significative di polvere fine. I fuochi d'artificio vengono emessi circa 2050 tonnellate di polvere fine ogni anno, con il 75 percento dei quali vengono rilasciati alla vigilia di Capodanno. Tuttavia, questi non sono significativi rispetto all'onere dell'anno, quindi riporta ostsee-zeitung .
uno sguardo ai dati storici
La polvere fine è stata a fuoco da molto tempo. Tra il 1995 e il 2000 in particolare, le concentrazioni di PM10 sono significativamente ridotte dalle emissioni ridotte. Tuttavia, le fluttuazioni correlate al tempo possono continuare a portare ad alti valori di polvere fine, ad esempio durante l'inverno secco o l'estate calda. Ma dal 2012 non c'è stato un superamento del limite annuale di 40 µg/m³ in tutte le misurazioni - un segnale positivo!
Le conseguenze di salute a lungo termine della polvere fine non devono essere sottovalutate. Gli studi dimostrano che l'onere di PM10 e PM2.5 è collegato a gravi problemi di salute, tra cui malattie cardiovascolari e cancro ai polmoni.
Nel complesso, la qualità dell'aria rimane un argomento importante in Stralsund e in altre città. Tuttavia, si può vedere con calma che i valori in molti luoghi diminuiscono costantemente. Resta da vedere come si sviluppa la situazione e quali misure vengono prese per migliorare la qualità dell'aria.
Details | |
---|---|
Ort | Stralsund, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)