Allarme pinguino sul Rügenbrücke: cormorano o illusione?
Un allarme pinguino sul ponte di Rügen, un falso allarme o un giovane cormorano? Visita i nuovi pulcini di pinguino nell'Oceaneum di Stralsund.

Allarme pinguino sul Rügenbrücke: cormorano o illusione?
Un allarme insolito si è verificato sul ponte di Rügen quando la polizia ha segnalato la presunta fuga di un pinguino. I passanti hanno segnalato l'avvistamento insolito di un animale, che ha suscitato molto scalpore durante un passaggio distratto. Sul caso è stata immediatamente inviata una pattuglia radiofonica per indagare. Sul posto, tuttavia, si è scoperto che avrebbe potuto trattarsi di un giovane cormorano, che la gente guardava somigliava in modo confuso a un pinguino. Lo ha spiegato un esperto del Museo oceanografico tedesco, dove anche gli allegri pinguini di Humboldt hanno trovato una nuova casa sulla terrazza sul tetto dell'Oceaneum di Stralsund.
C'era grande eccitazione tra le persone attente sul ponte di Rügen, anche se la polizia non è riuscita a trovare nessun pinguino in libertà. Forse è dovuto alle grandi aspettative che ci sono sempre quando si tratta dei popolari animali della famiglia degli uccelli marini. Soprattutto perché attualmente sulla terrazza sul tetto del Meereseum ci sono due giovani animali, nati in aprile e che ora si chiamano Blümchen e Rudi. I due piccoli pinguini solo di recente hanno potuto deliziare il pubblico dopo un lungo addestramento dietro le quinte in cui erano abituati a essere nutriti dagli umani.
Prole di pinguino e protezione delle specie
Con il primo cucciolo di pinguino in due anni, la struttura di Stralsund conta ora un totale di 13 pinguini di Humboldt. Questa specie è in grave pericolo di estinzione nel suo habitat naturale in Sud America e i responsabili dell'Oceaneo desiderano attirare l'attenzione su questa situazione critica. I pinguini di Humboldt sono tra le specie a rischio di estinzione a causa della perdita di habitat e dei cambiamenti climatici, che rendono più difficile la loro riproduzione e minacciano l'intera popolazione. Ecologo verde segnalato.
I pinguini dell'Oceaneo mostrano che i piccoli hanno modelli di piume diversi rispetto agli animali più anziani, poiché gli animali giovani hanno un piumaggio grigio diffuso che li distingue dai magnifici giubbotti bianchi e neri degli adulti. Rudi è considerato il più sfrontato dei due, mentre Blümchen è il più riservato. Queste personalità vibranti aiutano ad attirare i visitatori che possono intravedere i pinguini sia sopra che sotto l'acqua.
I pinguini di Humboldt non sono solo un'attrazione popolare, ma anche un importante ambasciatore per la conservazione della natura. L’Oceaneum è fortemente impegnato nella sensibilizzazione sui pericoli che minacciano queste specie animali. Poiché i pinguini diventano sempre più popolari nella regione, spetta a tutti noi contribuire a migliorare le condizioni di vita di queste e di altre specie a rischio di estinzione attraverso azioni rispettose dell’ambiente.
Gli approfondimenti sull'emozionante mondo dei pinguini non sono disponibili solo sul sito: i fan e gli ambientalisti diffondono il messaggio sulla protezione dei pinguini anche sui social media e sui siti web. Possiamo solo sperare che le persone continuino a guardare al mondo animale con cuore aperto e ci sostengano nel garantire che non solo Rudi e Blümchen, ma anche i loro compagni animali possano continuare a prosperare in natura.