Stralsund ispira: David Goerke apre il café con cuore e visione!
David Goerke apre il Café Hoch³ a Stralsund, combinando scopi sociali con delizie ed eventi culinari.

Stralsund ispira: David Goerke apre il café con cuore e visione!
David Goerke, 26enne di Stralsund, ha creato nella sua città natale l'opera di una nuova vita: il Café Hoch³. L'accogliente caffè, che si trova all'angolo tra Wasserstrasse e Langenstrasse nell'ex Museo della DDR, ha aperto i battenti a metà maggio 2025 e sta rapidamente diventando un nuovo punto d'incontro per grandi e piccini. Giornale del Mar Baltico riferisce sullo straordinario passato di Goerke: prima di aprire il caffè, faceva il pendolare tra le zone di guerra in Ucraina e Siria. Queste esperienze lo hanno portato a desiderare di impegnarsi socialmente e di creare un luogo di incontro.
L'idea del caffè è nata quando Goerke ha sentito parlare di un ex panificio e snack bar. Insieme a Udo Richter della Fathers House Church ha fondato l'organizzazione no-profit “Insieme per MV” per realizzare con successo il progetto. Il caffè non dovrebbe offrire solo delizie culinarie, ma perseguire anche uno scopo di beneficenza: tutti i profitti vanno a progetti di beneficenza.
Atmosfera accogliente per tutti
Il caffè si presenta come un invitante “salotto” per i suoi ospiti e offre un'atmosfera calda nella quale è possibile soffermarsi. L'offerta spazia dal caffè italiano di alta qualità alle colazioni fatte in casa e alle variazioni creative di bevande. Ciò che è particolarmente degno di nota è l'ampiezza dell'offerta per la colazione, che parte da soli 5,90 euro. Goerke vuole rivolgersi ad un ampio gruppo target e offrire a tutti un luogo per rilassarsi e scambiare idee. Come nuoveaperture.info scrive, il café può essere utilizzato anche come spazio di coworking ed è ideale per chi cerca un luogo stimolante in cui lavorare.
L'offerta culinaria comprende non solo caffè e colazione, ma anche piatti sostanziosi come zuppe e deliziose coppe di gelato. Un'invenzione speciale del caffè è il caffè madre-bambino, che promuove eventi creativi. Sono in preparazione letture e concerti: un vero arricchimento per la scena culturale di Stralsund.
I caffè come luoghi di incontro sociale
L’idea dei caffè non è nuova in Germania. I primi caffè apparvero già nel XVII secolo e si trasformarono in istituzioni sociali dove cittadini e intellettuali si riunivano per discutere, leggere e scambiare idee. Istituto del caffè sottolinea che l'importanza dei caffè come luoghi di incontro e di scambio culturale rimane forte anche oggi.
Goerke e il suo team si affidano a questa tradizione e con il loro concetto non vogliono solo offrire un caffè delizioso, ma promuovere anche un sentimento di comunità. La combinazione di un moderno spazio di coworking e di un bar con il cuore crea uno spazio che invita a soffermarsi e fare rete.
Sostenibilità e visione futura
Goerke si impegna anche per una gestione sostenibile del suo bar. In un'epoca in cui la consapevolezza ambientale sta diventando sempre più importante, attribuisce grande importanza ai prodotti del commercio equo e solidale e agli ingredienti regionali. In questo modo il Café Hoch³ potrebbe diventare un pioniere per la nuova generazione di caffetterie che non solo servono la cultura del piacere, ma danno anche un contributo positivo alla società.
Goerke intende infine espandere l'idea di successo anche ad altre località del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Secondo le sue stesse parole, vorrebbe continuare a mantenere i collegamenti con i suoi progetti in Siria, dove intende sostenere un centro di apprendimento. La combinazione di impegni locali e internazionali rende il Café Hoch³ un luogo speciale che è molto più di un semplice punto d'incontro nel centro storico di Stralsund.