Stralsund progetta una nuova zona residenziale: il granaio deve sparire!
Stralsund sta progettando una nuova zona residenziale presso il Kühlhaus. Le misure previste includono la demolizione e la protezione dei monumenti. Completamento in 15 mesi.

Stralsund progetta una nuova zona residenziale: il granaio deve sparire!
Qualcosa sta accadendo a Stralsund: il 16 ottobre i cittadini hanno deciso all'unanimità di elaborare un piano di sviluppo per il nuovo “Quartier am Kühlhaus – Neuer Schwedenkai”. L'area pianificata si estenderà a est di Hafenstraße e An der Hafenbahn fino a Dänholmstraße. Questa decisione è un passo importante verso una nuova e vivace zona residenziale che non offrirà solo appartamenti, ma anche invitanti caffè e piccoli negozi in uno sviluppo rilassato. Nei piani è integrato anche un moderno garage, di cui andranno a beneficio i futuri residenti. Secondo [ostsee-zeitung.de]. Dare forma al cambiamento strutturale dopo la fine della movimentazione delle merci commerciali nel porto.
Per fare spazio al nuovo quartiere verrà demolito il grande capannone del grano, precedentemente di proprietà della Ceravis AG. La società ha cessato le attività diversi mesi fa. La città ha acquisito il sito da Ceravis, anche se i costi non sono ancora noti. Lo storico involucro in mattoni dell'ex Sala Ceravis è un edificio storico e sarà integrato nel nuovo design. La cella frigorifera rimane al centro della nuova area ed è anch'essa protetta, ma il proprietario è aperto al progetto, ma non è considerata in vendita.
Espansione delle infrastrutture
Il piano di sviluppo dovrebbe essere attuato in un processo accelerato senza una valutazione ambientale. Il completamento potrebbe essere raggiunto in soli 9-15 mesi. Le misure previste comprendono tra l'altro il prolungamento della Hafenstrasse e la costruzione di una strada continua lungo il bordo della banchina. Per garantire la protezione dalle inondazioni l'area sarà rialzata fino a un'altezza di 3,20 metri. Sono già in corso trattative con i servizi comunali e con l'azienda idrica Rewa per lo sviluppo del sito. Le discussioni sottolineano che “c’è qualcosa in corso” e che tutti i soggetti coinvolti sono interessati a rendere Stralsund a prova di futuro.
Gli sviluppi previsti si estendono anche al ponte di Rügen, dove è in costruzione un nuovo albergo con 290 letti della catena B&B. L'apertura di questo hotel è prevista per la metà del 2026. Per Stralsund, questo è un altro passo nella giusta direzione per consolidare la città come attraente località residenziale e turistica.
Piani di sviluppo per una città vivace
Oltre al nuovo quartiere, continuano i lavori di costruzione in diverse località di Stralsund. Esistono numerosi piani di sviluppo giuridicamente vincolanti nella città che hanno lo scopo di migliorare l'ambiente di vita. Tali piani sono suddivisi in tre categorie: Residenziale, Industriale/Commerciale e Altro. I cittadini interessati possono trovare maggiori informazioni al riguardo sul sito web della città di Stralsund, dove possono anche informarsi su progetti specifici stralsund.de.
La politica nazionale di sviluppo urbano mira a rendere le città vivibili e di successo. Crea piattaforme per lo scambio di tendenze sociali e di sviluppo urbano e riunisce le parti interessate, il che è importante anche per Stralsund. Iniziative di questo tipo sono uno strumento importante affinché le città possano crescere e adattarsi continuamente bmwsb.bund.de.