Allarme tempesta: forti piogge minacciano Berlino e Brandeburgo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Stralsund e i suoi dintorni sono in allerta maltempo: c'è il rischio di forti piogge e possibili inondazioni. Informazioni attuali qui.

Stralsund und Umgebung stehen unter Unwetterwarnung: Heftiger Starkregen und mögliche Überflutungen drohen. Aktuelle Infos hier.
Stralsund e i suoi dintorni sono in allerta maltempo: c'è il rischio di forti piogge e possibili inondazioni. Informazioni attuali qui.

Allarme tempesta: forti piogge minacciano Berlino e Brandeburgo!

Il tempo nel nord della Germania è instabile e sgradevole all'inizio della settimana. Dopo un fine settimana piovoso, le previsioni del Servizio meteorologico tedesco (DWD) indicano forti temporali. In Sassonia, Brandeburgo, Meclemburgo-Pomerania Anteriore e Berlino sono previste precipitazioni estreme, che in alcune zone tra Rostock e Stralsund possono arrivare fino a 140 litri per metro quadrato in 12 ore. Queste quantità di pioggia mozzafiato ricordano la catastrofe delle inondazioni nella Valle Aurina e tengono in allerta le autorità. L'allerta è in vigore da questo pomeriggio fino a martedì a mezzogiorno, quindi i residenti dovrebbero prepararsi al maltempo.

Inoltre, la situazione a Berlino è iniziata a mezzogiorno con una forte pioggia. Si consiglia cautela anche nel resto della Bassa Sassonia. Qui sono attesi fino a 70 litri di pioggia per metro quadrato, soprattutto nella parte occidentale dello stato, dove il rischio di maltempo è particolarmente alto.

Avvertenze e primi effetti

La DWD ha emesso il livello di allerta più alto per l’est e il nord-est della Germania. Gli automobilisti che si trovano attualmente sulla strada dovrebbero prestare particolare attenzione poiché esiste il rischio di aquaplaning e gli scantinati possono essere rapidamente allagati. Nella città di Rostock sono già state raccomandate misure di protezione contro le inondazioni e la popolazione è stata informata tramite un'app di allarme. Ciò va di pari passo con l'informazione secondo cui anche l'autostrada 72 nel Vogtland, in Sassonia, è stata chiusa a causa di un'alluvione, che sicuramente causerà disagi ai viaggiatori.

Le precipitazioni non provocano solo l’allagamento delle strade, ma anche l’annullamento di grandi eventi a causa delle condizioni meteorologiche. Il concerto all'aperto del popolare cantante Robbie Williams a Berlino è stato rinviato a mercoledì a causa del tempo. Anche il concerto di Anna Netrebko al Gendarmenmarkt non ha avuto luogo; una data alternativa è ancora in sospeso. Secondo tagesschau.de, fino a lunedì sera non si sono verificati grossi problemi meteorologici per i servizi di emergenza a Berlino.

Qual è il futuro del tempo?

Se si guarda ai prossimi giorni, il tempo rimarrà variabile. Nella Germania meridionale sono previsti nuovi temporali durante la notte, accompagnati da ulteriori precipitazioni tra 15 e 25 litri per metro quadrato. Nella Bassa Sassonia le temperature dovrebbero essere comprese tra 21 gradi sulla costa e fino a 26 gradi a Osnabrück. Martedì sono previsti nuovamente rovesci e temporali, con massime tra 20 e 23 gradi e temperature martedì notte tra 14 e 17 gradi.

Basta uno sguardo alla mappa delle tempeste del Severe Weather Center per vedere la drammatica situazione meteorologica. Qui troverai informazioni aggiornate sui temporali, siano essi forti piogge o temporali. I futuri avvisi di maltempo verranno emessi in diverse scale di colori dal giallo per gli avvisi anticipati al viola per le condizioni meteorologiche estreme.

In questo senso, la popolazione deve essere ben preparata, prendere sul serio gli avvertimenti attuali e superare in sicurezza questi giorni incerti. La natura mostra ancora una volta il suo lato selvaggio e ci chiede di agire in modo ponderato e attento.