Vacanziere fa causa al parco degli uccelli: un caprone provoca un intervento chirurgico al ginocchio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un incidente con un caprone nel parco ornitologico di Marlow porta ad un processo davanti al tribunale regionale di Stralsund. Costi nella controversia oltre 31.000 euro.

Ein Ziegenbockunfall im Vogelpark Marlow führt zu einem Prozess vor dem Landgericht Stralsund. Kosten über 31.000 Euro im Streit.
Un incidente con un caprone nel parco ornitologico di Marlow porta ad un processo davanti al tribunale regionale di Stralsund. Costi nella controversia oltre 31.000 euro.

Vacanziere fa causa al parco degli uccelli: un caprone provoca un intervento chirurgico al ginocchio!

In un caso insolito e sensazionale, il tribunale regionale di Stralsund si occupa di un incidente avvenuto nel parco ornitologico di Marlow nell'estate del 2023. Una donna di 63 anni del distretto di Wittenberg in Sassonia-Anhalt è stata ferita da un caprone nel recinto delle coccole. La compagnia di assicurazione sanitaria Salus BKK fa ora causa allo zoo per danni per oltre 31.000 euro al fine di rivendicare i costi di cura e indennità di malattia, poiché nordkurier.de riferisce.

La donna colpita si trovava nel recinto con la figlia, il genero e il nipote quando ha sentito un “bel rimbombo dietro il ginocchio” ed è caduta. Questo incidente ha portato a un intervento chirurgico al ginocchio e la donna è stata in congedo per malattia per un massimo di un anno. La cassa malati sostiene che un animale come il caprone non dovrebbe stare in un recinto per coccole, mentre lo stesso parco ornitologico respinge le accuse di fame di animali e sottolinea che quel giorno non c'erano dollari nel recinto. Questi erano stati massacrati la mattina prima, come chiarisce la direzione del parco, supportata da landwirt-media.com.

Le diverse prospettive

I resoconti dei testimoni sull'incidente sono contraddittori. Alcuni sostengono che la capra sia corsa proprio verso la donna, mentre il genero della persona lesa sostiene che il movimento della capra avesse a che fare con un'altra direzione e che la donna fosse semplicemente un ostacolo. Le controversie legali sull'allevamento di animali nel Marlow Bird Park sollevano questioni fondamentali sulla sicurezza negli zoo e sulla qualità dell'allevamento degli animali, perché secondo l'Associazione dei giardini zoologici (VdZ) l'allevamento di animali in tali strutture è soggetto a severi controlli e condizioni quadro legali. Agli occhi del VdZ l’allevamento di animali è visto come una “istituzione zoologica” che si impegna per una protezione degli animali patocentrica che si concentra sul benessere e sulla sensibilità degli animali, come spiega vdz-zoos.org.

Mercoledì si svolgerà l'udienza alla quale testimonierà anche il direttore zoologico del parco ornitologico. Non è chiaro se il caprone fosse uscito dal recinto o se fosse una capra. Il dibattito sulla sicurezza negli zoo e sul benessere degli animali non è solo regionale, ma è diffuso e preoccupa i sostenitori del benessere degli animali in tutto il Paese.