Chiusura completa del ponte di Rügen: iniziano importanti lavori di manutenzione!
Da lunedì 18 settembre 2025 il ponte Rügen a Stralsund sarà chiuso fino a martedì. Il motivo sono i lavori di manutenzione. Gli automobilisti dovrebbero evitare Rügendamm.

Chiusura completa del ponte di Rügen: iniziano importanti lavori di manutenzione!
Il ponte di Rügen sarà completamente chiuso lunedì e martedì della prossima settimana, più precisamente il 21 e 22 settembre 2025, per necessari lavori di manutenzione. Tra le 9:00 e le 17:00 gli autisti devono prepararsi per deviazioni come: Giornale della Germania meridionale riportato. Per la circonvallazione è disponibile il Rügendamm, che corre parallelo al ponte.
Non è la prima volta che gli utenti della strada devono prepararsi a queste misure edilizie. Negli ultimi anni il ponte di Rügen è stato chiuso più volte, ad esempio per sostituire i display elettrici e per mantenere i sistemi di drenaggio. Questi lavori di manutenzione sono urgentemente necessari per garantire la sicurezza e la durabilità del ponte, nonché del NDR sottolineato.
Manutenzione e sicurezza dei ponti
Perché sono necessari tali lavori di manutenzione? In Germania la legge prevede che i ponti vengano ispezionati ogni sei anni. Durante l'ispezione principale, la parte inferiore del ponte viene ispezionata utilizzando un dispositivo sottoponte situato su un camion. Questo dispositivo può sollevare una passerella di 12 metri sotto il ponte per effettuare ispezioni complete. Anche la tecnologia delle telecamere sui ponti verrà rinnovata. Si lavora sulla sicurezza stradale anche su altre strade parallele al ponte di Rügen, come sulla B96 tra Altefähr e la rotatoria di Bergen.
Ponti sotto pressione
Quali sono le probabilità che il ponte di Rügen resti in servizio ancora per molti anni? In Germania molti ponti sono fatiscenti e necessitano di una manutenzione regolare. Ciò è dovuto principalmente al crescente aumento del traffico, in particolare dei trasporti pesanti, che negli ultimi decenni è aumentato costantemente. Ponti come il ponte di Rügen risalgono spesso agli anni '60, un'epoca in cui i volumi di traffico non erano ancora prevedibili, e molti mostrano difetti prima dei previsti 70-80 anni di vita utile. IL Conoscenza del pianeta Platform spiega che durante queste ispezioni, gli ispettori dei ponti valutano non solo la stabilità, ma anche la sicurezza del traffico e la durata prevista delle strutture.
Resta da sperare che i prossimi lavori di manutenzione sul ponte di Rügen e sulla B96 abbiano successo in modo che tutti possiamo continuare a viaggiare in sicurezza.