Futuro della cantieristica in MV: nuovi inizi o declino? Conferenza a Stralsund!
Il 3 novembre 2025 Thomas Schwandt presenterà il suo libro illustrato sull'industria dei cantieri navali a MV al MAKERPORT Stralsund.

Futuro della cantieristica in MV: nuovi inizi o declino? Conferenza a Stralsund!
Nella regione del Meclemburgo-Pomerania occidentale, l'industria dei cantieri navali si sta attualmente illuminando in modo entusiasmante. Il 3 novembre 2025 alle 19:00 al MAKERPORT di Stralsund si terrà una serata di conferenza con il giornalista economico freelance e autore Thomas Schwandt. Discuterà dello sviluppo della costruzione navale nella regione nella sua conferenza “Declino o partenza – Quo vadis cantieristica?” illuminare più in dettaglio. Schwandt ha recentemente pubblicato il libro illustrato “Schiffbau MV Moments – Pictures of an (almost) Lost Era”, che cattura i principali punti di svolta avvenuti nel settore negli ultimi due decenni. Diventa chiaro che l’industria dei cantieri navali ha attraversato grandi sconvolgimenti dalla seconda ondata di privatizzazioni iniziata nel 1998 e ha dovuto superare numerose crisi, tra cui la crisi finanziaria ed economica del 2008/09 e la pandemia della corona, che ha gravato pesantemente sull’industria dal 2020 in poi. Forte Stralsund.de Da allora, l’industria dei cantieri navali nel Meclemburgo-Pomerania anteriore si è notevolmente ridotta.
Qual è il focus della lezione? Thomas Schwandt parlerà delle sfide, dei fallimenti e delle prospettive future dell'industria dei cantieri navali. Il suo libro illustrato, che è la sua prima pubblicazione in questo genere, contiene fotografie impressionanti che documentano l'epoca passata della costruzione navale in MV. Questo fa emergere un grande pezzo di storia che non riguarda solo i cantieri stessi, ma anche le persone che lavorano in questo settore.
Soffia un vento nuovo
Appena rilevato da Genting Hong Kong, il gruppo di cantieri navali Nordic Yards di Wismar, Rostock e Stralsund è ora destinato a entrare in una nuova era. Secondo un rapporto di Deutschlandfunk In futuro, nei cantieri della Germania dell'Est verrà data particolare importanza alla costruzione di navi da crociera. Genting ha grandi progetti, investe 230 milioni di euro nell'acquisto e prevede di utilizzare 100 milioni di euro per investire nei cantieri MV. Nonostante le difficoltà del passato, ora c’è ottimismo poiché i dipendenti esprimono opinioni positive sulle loro prospettive nel nuovo quadro economico.
Secondo il ministro dell'economia del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Harry Glawe, l'infrastruttura è vantaggiosa rispetto ad altre regioni perché i capannoni di costruzione sono indipendenti dalle condizioni atmosferiche. Questi potrebbero essere fattori decisivi per il ritorno alla cantieristica attiva a Wismar, dove le riparazioni sono state effettuate principalmente di recente. Con l'annuncio che intende creare fino a 3.000 posti di lavoro nel prossimo futuro, l'impegno di Genting è più che chiaro. Ciò significherebbe raddoppiare le posizioni esistenti.
Affronta le prossime sfide
La conferenza di Schwandt del 3 novembre non offre solo l'opportunità di conoscere meglio il suo libro attuale, ma anche una visione profonda del deprimente passato e del promettente futuro della costruzione navale nella regione. Affronterà i numerosi cambiamenti, crisi e opportunità degli ultimi anni che sono indissolubilmente legati ai cantieri navali del Meclemburgo-Pomerania Occidentale.
Per chi fosse interessato, maggiori informazioni sull'evento sono disponibili presso il Museo Marittimo di Rostock all'indirizzo schifffahrtsmuseum-rostock.de.