Eberhard Hilscher: un'eredità letteraria piena di allegria e profondità
Il nuovo lavoro di Eberhard Hilscher “Rendezvous of Dreamers, Fools and Lovers” fa luce sulla vita nella DDR.

Eberhard Hilscher: un'eredità letteraria piena di allegria e profondità
Lo scrittore Eberhard Hilscher, nato il 28 aprile 1927 a Schwiebus (oggi Świebodzin, Polonia), con i suoi racconti ha lasciato un segno indelebile nella letteratura tedesca. Fino alla sua morte, avvenuta il 7 dicembre 2005 a Berlino, Hilscher è stato uno scrittore e letterato molto ammirato che ha trascorso i suoi principali anni creativi nella DDR. Con un occhio allenato per le sfumature della vita, ha creato una raccolta multistrato di saggi, romanzi e biografie in cui ha illuminato figure importanti come Gerhart Hauptmann e Thomas Mann, tra gli altri. Ora, nel 2025, verrà pubblicata la sua ultima raccolta “Rendezvous of Dreamers, Fools and Lovers”, che comprende 15 racconti. Questa raccolta promette di immergere i lettori nel mondo allegro e premuroso dell'opera letteraria di Hilscher. Critica letteraria riferisce che la maggior parte dei testi contenuti nel volume irradiano uno stato d'animo allegro o rilassato.
Tra questi racconti spicca “L'immortalizzazione di Hottibaal”, scritto in occasione del 40° anniversario della DDR, ma mai pubblicato. L'opera riflette la visione critica di Hilscher delle realtà politiche del suo tempo. Con storie come “Un giorno – Una vita”, Hilscher mostra come una coppia sposata, durante il loro fantastico viaggio, arriva alla scoperta dell'ozio e del desiderio di amore. In “Trunkener Schmock” viviamo i momenti divertenti e caotici di un congresso di studi tedeschi, dove presentazioni spiritose e scoppi di rabbia alimentati dall'alcol si bilanciano a vicenda. La storia “Passaggio, Zafra e Coraggio” è ambientata a Cuba e non solo affronta la realtà locale, ma offre anche parodie del realismo socialista.
Argomenti diversi e discussioni approfondite
Il racconto “Poeta in the Sight” è considerato il più profondo del volume e offre un'affascinante discussione tra due poeti sulla censura e sugli ideali creativi. Questo dibattito è ancora attuale perché riflette lo sviluppo culturale della Germania negli ultimi 70 anni. Nel contesto di queste storie diventa chiaro che Hilscher non solo racconta storie, ma traccia anche una linea su questioni attuali. Inoltre, la disposizione che assegna al personaggio femminile la prima e l'ultima parola nella storia di Cuba, aumenta il divertimento della lettura e suscita l'interesse di chi ascolta.
Un aspetto notevole dell'opera di Hilscher è il fatto che le sue opere sono state pubblicate non solo in tedesco, ma anche in molte altre lingue come russo, ungherese, giapponese e polacco. Il suo impegno per la letteratura è riconosciuto non solo dall'assegnazione del dono d'onore Schiller a Weimar e di una borsa di studio della Fondazione prussiana per il commercio del mare, ma anche dalla cittadinanza onoraria di Świebodzin. Nel 2000 vi fu sepolto in una tomba onoraria.
Un'eredità di spessore letterario
Il lavoro di Hilscher si estende attraverso varie forme letterarie; dal suo primo racconto “Terra del Fuoco ahoy!” 1961 fino alle ultime opere incompiute. Nel 2023, una selezione di poesie del suo lascito è stata pubblicata nella serie Poetry Album e nel 2017 è stata pubblicata una “edizione finale” senza censure del suo “World Clock”. La sua incessante ricerca di espressione letteraria e la riflessione sulla propria storia fanno di lui uno degli autori più importanti del suo tempo. Ora sarà particolarmente interessante vedere come reagirà il pubblico alle nuove storie inedite, che gli offriranno un ulteriore palcoscenico per i suoi pensieri e sentimenti.