Crociera gigante: Disney Adventure rinvia il viaggio inaugurale a marzo 2026!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La più grande nave da crociera costruita in Germania, la Disney Adventure, ha avuto difficoltà a lasciare Wismar.

Das größte in Deutschland gebaute Kreuzfahrtschiff, die Disney Adventure, hatte Schwierigkeiten bei der Ausfahrt aus Wismar.
La più grande nave da crociera costruita in Germania, la Disney Adventure, ha avuto difficoltà a lasciare Wismar.

Crociera gigante: Disney Adventure rinvia il viaggio inaugurale a marzo 2026!

La più recente attrazione sulla costa del Mare del Nord ha completato le sue prime spettacolari manovre. La “Disney Adventure”, la più grande nave da crociera mai costruita in Germania, è attraccata al Columbuskaje di Bremerhaven il 12 settembre 2025. Tuttavia, il percorso verso questo traguardo è stato tutt’altro che facile. Forte Corriere del Nord La nave, lunga 342 metri e larga 46 metri, dovette eseguire una manovra complicata per passare all'indietro attraverso una stretta camera di chiusura.

La nave da crociera ha lasciato il cantiere navale di Wismar il 1 settembre e si è diretta verso il Mar Baltico. Il fondale basso all'uscita rappresentava una sfida particolare, per cui furono utilizzati rimorchiatori per portare la gigantesca nave in sicurezza nel Mar Baltico. Una sosta a Mukran a Rügen ha suscitato scalpore quando numerosi spettatori hanno assistito al rifornimento di carburante della nave.

Test drive e sfide tecniche

La settimana successiva nello Skagerrak sono stati effettuati impressionanti test di resistenza, che comprendevano anche manovre di svolta strette. Questi viaggi di prova sono necessari per garantire che tutti i sistemi funzionino correttamente prima che la nave salpi definitivamente. Un ulteriore soggiorno a Bremerhaven è indispensabile poiché tutte le attrezzature alberghiere dovranno essere installate lì, cosa che a Wismar non è stata possibile a causa del peso elevato della nave.

Ma non tutto va secondo i piani. Il viaggio inaugurale originale era previsto per il 15 dicembre 2025, ma come Corriere Weser Secondo quanto riferito, la data è stata posticipata a marzo 2026. Ciò significa che 160.000 passeggeri i cui viaggi erano già prenotati dovranno preoccuparsi dei loro programmi, poiché complessivamente 24 viaggi sono stati cancellati. Ci sono problemi con i lavori interni e al momento non è chiaro chi sia responsabile dei costi sostenuti. La Meyer Werft, incaricata della conversione, prende le distanze dalle accuse e non si ritiene responsabile.

Futuro e grandi progetti

La “Disney Adventure” è stata originariamente progettata come “Global One” per il gruppo Genting e originariamente doveva ospitare fino a 10.000 passeggeri. Disney Cruise Line ha acquisito nel 2022 la nave completata al 75% dal patrimonio fallimentare di MV Werften, per un prezzo ridicolo di circa 40 milioni di euro. Secondo quanto riferito, la conversione è costata quasi un miliardo di euro, il che significa che l’investimento nella nave è stato immenso.

Con una capacità di circa 6.500 passeggeri e 2.500 membri dell'equipaggio, la “Disney Adventure” continuerà ad essere molto popolare anche nei prossimi anni, con una durata di servizio prevista di almeno cinque anni da Singapore. Nonostante le difficoltà attuali, l’attesa per il primo vero viaggio resta grande, e sarà emozionante vedere come si evolverà ulteriormente la situazione.