Deflagrazione a Wismar Pellets: vigili del fuoco su larga scala per la sicurezza!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lunedì 17 giugno 2025 si è verificata una deflagrazione presso Wismar Pellets. Intervento dei vigili del fuoco, nessun ferito.

Am Montag, den 17.06.2025, ereignete sich eine Verpuffung bei Wismar Pellets. Feuerwehr im Einsatz, keine Verletzten.
Lunedì 17 giugno 2025 si è verificata una deflagrazione presso Wismar Pellets. Intervento dei vigili del fuoco, nessun ferito.

Deflagrazione a Wismar Pellets: vigili del fuoco su larga scala per la sicurezza!

Lunedì mattina, 17 giugno 2025, la città di Wismar è stata svegliata da un forte scoppio che si è sentito provenire dalla fabbrica del produttore di pellet “Wismar Pellets”. In caso di deflagrazione nell'impianto era necessaria un'azione rapida, che ha coinvolto i vigili del fuoco professionisti di Wismar e i vigili del fuoco volontari di Altstadt. Fortunatamente non ci sono stati feriti e non ci sono stati danni esterni all'impianto, come riporta Wismar.fm.

I vigili del fuoco sono arrivati ​​rapidamente sul posto e hanno controllato eventuali danni nei silos pieni di pellet di legno utilizzando una scala girevole. Le misure di sicurezza erano necessarie per garantire che i silos non presentassero ulteriori rischi. I vigili del fuoco hanno cercato la brace fino a tarda mattinata per evitare una nuova fiammata e garantire così la sicurezza dell'impianto e del quartiere circostante.

Danni da incendio e misure di sicurezza

Sabato, prima di questo incidente, i vigili del fuoco professionisti di Wismar hanno dovuto spegnere un incendio nei locali della German Pellets GmbH. L'incendio, scoppiato intorno alle 15:20, è stato finalmente domato intorno alle 16:20. e si è spento alle 18:00, come riportato da snaktuell.de. Erano in servizio complessivamente circa 60 vigili del fuoco con 15 mezzi di soccorso.

Ai residenti nelle zone residenziali limitrofe è stato chiesto di tenere chiuse le finestre e le porte poiché l'aria respirata era a rischio a causa della notevole quantità di fumo. La questura di Wismar aveva anche chiuso le strade di accesso al luogo dell'incidente per consentire ai servizi di emergenza un accesso senza ostacoli. La popolazione non è mai stata in pericolo durante l'incidente e non si sono registrati feriti.

L'indagine sull'incendio è stata avviata dal servizio investigativo criminale. Nell'area degli impianti di essiccazione si è verificato un incendio covante, che si è propagato in un silo di stoccaggio e ha provocato un incendio aperto. I danni non sono ancora stati quantificati; è stato chiamato un esperto per chiarire la causa del marchio.

Il mondo del pellet

I pellet di legno, realizzati con prodotti di scarto della lavorazione del legno, sono molto apprezzati in Germania e vengono spesso utilizzati negli impianti di riscaldamento a pellet. In Germania esistono oltre 500.000 di questi sistemi di riscaldamento e la capacità di produzione è di circa 3,35 milioni di tonnellate all'anno, secondo dein-heizsbauer.de.

Il pellet è in definitiva il risultato di un complesso processo produttivo che comprende diverse fasi: dal filtraggio all'essiccazione fino alla pressatura finale. La qualità dei pellet di legno è definita, tra le altre cose, dalla norma DIN EN 14961-2, che fissa valori limite specifici per le classi di qualità A1 e A2. I produttori seri offrono anche certificati come EN plus e DIN plus, che promettono una qualità superiore e controllano l'intero processo di produzione.

Tuttavia si discute sempre sulla sostenibilità della produzione di pellet. I critici avvertono che in molti luoghi viene lavorato legno proveniente da fonti non adeguatamente controllate, il che potrebbe danneggiare le foreste. Tuttavia, la domanda di pellet di legno rimane ininterrotta grazie alla loro efficienza energetica e alla possibilità di ottenerli da materiali di scarto, nonostante i problemi attualmente emergenti nel settore.