Esplosione dei costi nella costruzione dei ponti: oltre 500 milioni di euro per Usedom!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I costi per la tangenziale Wolgast saliranno a oltre 500 milioni di euro. Il Ministero federale dei trasporti fornisce informazioni sui nuovi sviluppi.

Die Kosten für die Ortsumgehung Wolgast steigen auf über 500 Millionen Euro. Bundesverkehrsministerium informiert über neue Entwicklungen.
I costi per la tangenziale Wolgast saliranno a oltre 500 milioni di euro. Il Ministero federale dei trasporti fornisce informazioni sui nuovi sviluppi.

Esplosione dei costi nella costruzione dei ponti: oltre 500 milioni di euro per Usedom!

Una tempesta di notizie dal mondo della costruzione stradale e delle infrastrutture dei trasporti nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore: i costi per la struttura del ponte sul Peenestrom, che fa parte della circonvallazione B 111 Wolgast, sono esplosi. Il progetto era originariamente stimato in 138 milioni di euro; I costi totali ammontano ora a oltre 500 milioni di euro. Lo riporta il Corriere del Nord. Si tratta quindi di oltre 360 ​​milioni di euro in più rispetto a quanto inizialmente previsto.

Questo costoso ricalcolo proviene dall'amministrazione dei lavori stradali del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, che ha dovuto creare una nuova prova di redditività. Il ministro federale dei trasporti Patrick Schnieder (CDU) sottolinea chiaramente che dietro il progetto c'è il governo federale, ma che la responsabilità spetta al governo statale.

La politica dice la sua

Schnieder trova il sostegno di Philipp Amthor, presidente del gruppo regionale CDU nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Amthor chiede che il progetto venga attuato rapidamente e spinge per ridurre l’incertezza tra la popolazione. Ma sembra che il progresso della costruzione dipenda direttamente dalla fattibilità economica del progetto. C’è qualcosa da dire al riguardo, poiché i residenti e i pianificatori del traffico attendono con impazienza i progressi.

Per tenere d'occhio non solo i grandi progetti, guardiamo anche agli sviluppi più piccoli ma non meno importanti nella regione. Il 25 agosto 2025 si è svolta la cerimonia inaugurale per la ristrutturazione del nodo dei trasporti di Jarmen. Qui, entro il 2026, l'incrocio con la strada statale 35 sarà trasformato in una moderna rotatoria come questa Amministrazione della costruzione stradale M-V segnalato.

Sviluppi attuali nella costruzione di strade

Anche la costruzione del ponte sulla B 192 a Waren (Müritz) procede nei tempi previsti e la sovrastruttura della prima fase di costruzione è già stata completata, il che significa che il traffico ferroviario può riprendere.

  • 23 neue Straßenwärterinnen und Straßenwärter wurden am 29. August 2025 freigesprochen – ein Erfolg für die Ausbildung in unserem Bundesland.
  • Verschiedene Bauprojekte sind in den Startlöchern, darunter die Ersatzneubauten von Brücken und neue Radwege, die bis 2033 realisiert werden sollen.

La situazione attuale dimostra in modo impressionante che il traffico e le infrastrutture nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore sono soggetti a un costante sviluppo. Le sfide sono grandi, ma con una strategia chiara e una rapida attuazione potremmo presto tirare di nuovo un sospiro di sollievo sulle strade - e forse presto i residenti non dovranno più parlare dei costi alle stelle dei ponti. Quindi rimane emozionante!