Due devastanti incendi nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore: 400.000 euro di danni!
Il 1° novembre 2025 due case unifamiliari sono bruciate nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. La polizia sta indagando su un incendio doloso.

Due devastanti incendi nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore: 400.000 euro di danni!
La notte scorsa due case unifamiliari nel Meclemburgo-Pomerania anteriore sono andate in fiamme. Venerdì sera, 1 novembre 2025, intorno alle 19 è stato segnalato l'incendio sulla Elisabethstrasse a Güstrow. Quando sono arrivati i vigili del fuoco di Güstrow, Lüssow-Karow e Karcheez, l'edificio era già completamente avvolto dalle fiamme. Il residente di 87 anni, che ha acceso una candela e ha lasciato brevemente la stanza, ha subito inalazione di fumo ed è stato portato in ospedale. Fortunatamente le fiamme non hanno dato scampo alla sua abitazione: la casa è ormai inabitabile e i danni sono stimati in circa 200.000 euro.
La polizia ha avviato un'indagine con l'accusa di incendio doloso colposo. Due ore dopo è seguito un altro allarme ad Anklam, nel distretto di Vorpommer-Greifswald. Un incendio è scoppiato al piano superiore di una casa unifamiliare, subito domato dai vigili del fuoco. I residenti che sono riusciti a lasciare l'edificio in tempo sono rimasti illesi, ma anche qui i danni materiali ammontano a circa 200.000 euro. Sulle cause dell'incendio sta indagando anche la polizia giudiziaria di Anklam.
Precedenti eventi di incendio nella regione
I precedenti incidenti nel Meclemburgo-Pomerania anteriore hanno già mostrato un quadro scioccante dei pericoli che comporta il fuoco. Il 20 agosto 2025 una casa unifamiliare nel distretto di Rostock è andata completamente distrutta in un incendio. I danni materiali all'epoca ammontarono a circa 500.000 euro, poiché furono colpite anche due proprietà adiacenti. L'incendio è scoppiato nella sauna della casa e si è propagato attraverso una tettoia, ma è stato rapidamente domato dai vigili del fuoco. La famiglia composta da tre persone è stata molto fortunata ed è riuscita a lasciare la propria casa senza riportare ferite.
La situazione attuale ci mostra quanto sia importante la protezione antincendio e quali rischi possano comportare anche piccole disattenzioni. Ci auguriamo che le persone colpite si riprendano il più presto possibile e che le indagini per chiarire le cause dell'incendio procedano rapidamente.
Per ulteriori informazioni sugli incendi nella regione, vedere i rapporti di ndr.de E n-tv.de essere letto.