La Bassa Sassonia festeggia: la soddisfazione della vita raggiunge nuove vette!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite come si comportano la Bassa Sassonia, Brema e Amburgo nella classifica della soddisfazione di vita nell’“Atlante della felicità 2025”.

Erfahren Sie, wie Niedersachsen, Bremen und Hamburg im "Glücksatlas 2025" im Lebenszufriedenheitsranking abschneiden.
Scoprite come si comportano la Bassa Sassonia, Brema e Amburgo nella classifica della soddisfazione di vita nell’“Atlante della felicità 2025”.

La Bassa Sassonia festeggia: la soddisfazione della vita raggiunge nuove vette!

Per quanto riguarda la soddisfazione di vita, la Bassa Sassonia mostra un incoraggiante trend al rialzo nell'attuale sondaggio “Glücksatlas”. Con 7,1 punti su 10 lo Stato è migliorato di 0,08 punti rispetto all'anno precedente. Tuttavia, il livello degli anni 2010 (7,18 punti) rimane ineguagliato. La Bassa Sassonia si trova quindi all'8° posto nel confronto nazionale, il che è sicuramente positivo, poiché la soddisfazione in questo Paese è leggermente superiore alla media nazionale. Forte stella Tuttavia, negli ultimi anni, sono soprattutto gli anziani, i redditi più bassi e i residenti rurali a perdere la felicità.

Mentre la soddisfazione generale in Bassa Sassonia fa battere forte il cuore degli ottimisti, la situazione nella capitale Hannover appare desolante. Qui i cittadini devono convivere con soli 6,77 punti e un deludente 32esimo posto su 40 grandi città. Anche in questo caso solo il 41,7% degli intervistati si dichiara molto soddisfatto. I problemi sembrano essere complessi: dalle infrastrutture ostili alla bicicletta all’assistenza sanitaria scadente, ad esempio t in linea rapporti, non sono solo i fattori personali a deprimere il benessere degli Hannover.

Le famiglie e gli abitanti delle città godono di un elevato livello di soddisfazione

Secondo il sondaggio, invece, le famiglie, gli abitanti delle città e le persone di mezza età danno una valutazione decisamente più positiva della loro situazione abitativa. Ciò che è particolarmente degno di nota è che la soddisfazione nei settori del reddito, del tempo libero e della vita familiare è superiore alla media nazionale. Ciò dimostra chiaramente che ci sono molti motivi per essere felici in Bassa Sassonia. Inoltre, la Bassa Sassonia ha raggiunto un elevato livello di soddisfazione familiare rispetto alla media nazionale. Resta da vedere come si svilupperanno le circostanze nei prossimi anni. Le statistiche mostrano che la soddisfazione complessiva della vita sta lentamente ma inesorabilmente aumentando di nuovo dopo che le conseguenze del Corona e dell’inflazione saranno state gradualmente superate notizie quotidiane determina.

L’indagine, condotta da luglio 2024 a giugno 2025, coinvolge un sondaggio completo su un totale di 13.905 persone di età pari o superiore a 16 anni. Un’indagine speciale sugli ambiti vita lavoro, reddito, famiglia e tempo libero si è concentrata nel giugno 2025 su 5.148 cittadini di 18 anni e più. Nonostante il leggero aumento rispetto all’anno precedente, il divario rispetto al livello di felicità misurato negli anni prima della pandemia è ancora evidente.

Uno sguardo ai paesi vicini

Nel complesso, l’“Atlante della felicità” mostra una tendenza chiaramente riconoscibile: mentre la soddisfazione di vita della Germania è stata gravemente colpita dalla pandemia, il ritorno a uno stile di vita soddisfacente sembra ormai a portata di mano. La Bassa Sassonia può essere sulla strada giusta, ma c’è ancora molta strada da fare prima che tutti i cittadini possano vivere di nuovo in uno stato di massima soddisfazione.