Allarme rosso per la Bassa Sassonia: temporali, burrasche e forti piogge!
Forte temporale in Bassa Sassonia il 26 giugno 2025: previsti temporali, forti piogge e burrasche. Scopri di più ora!

Allarme rosso per la Bassa Sassonia: temporali, burrasche e forti piogge!
In Bassa Sassonia si profila il pericolo di un tempo piuttosto turbolento, poiché i meteorologi prevedono per oggi, 26 giugno 2025, un forte temporale con temporali, forti piogge e burrasche. NDR Secondo quanto riferito, questa situazione meteorologica si sta sviluppando da un'area di bassa pressione su piccola scala che si sta spostando dai Paesi Bassi verso il Mar Baltico.
In particolare le zone sud-occidentali della Bassa Sassonia sono interessate da forti temporali arrivati in mattinata. Da mezzogiorno i temporali si sposteranno verso l'Elba e si sposteranno più a est e nord-est. Anche nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore sono previste precipitazioni collinari accompagnate da temporali, forti piogge ed eventualmente grandine a piccoli grani. A causa dei danni causati dalla tempesta, il Servizio meteorologico tedesco (DWD) allerta in caso di caduta di alberi e rami, poiché localmente la velocità del vento può raggiungere i 110 km/h. Questi sono valori a cui dovresti stare attento.
Interazione delle temperature
Le temperature nella Bassa Sassonia salgono fino a 28 gradi nella parte sudorientale del paese, mentre lungo la costa sono solo intorno ai 21 gradi. La DWD ha emesso un allarme per forti temporali che potrebbero causare tensione nella regione fino a sera. Ciò si adatta bene all'attuale situazione meteorologica, che già mostra che a volte è molto variabile e temporalesca, come mostrato sul sito web DWD è da leggere.
Le previsioni non annunciano solo una tendenza crescente dei temporali pomeridiani, ma anche che i primi temporali raggiungeranno la zona dell'Elba. Possono verificarsi forti temporali e forti piogge, soprattutto da mezzogiorno in poi. Non è raro che cadano fino a 30 l/mq di pioggia in un breve periodo di tempo.
Gli effetti in breve
Il rischio di maltempo permane nella notte di venerdì, quando secondo le previsioni meteo si prevedono temperature miti intorno ai 15-17 gradi. Poco dopo il tempo potrebbe calmarsi un po', ma secondo la DWD venerdì sono ancora attesi locali rovesci e le temperature saranno comprese tra 21 e 24 gradi.
Per il fine settimana si prevede cielo variabile, anche se è possibile che si verifichino periodi di pioggia. Le aspettative esatte per la situazione meteorologica possono essere trovate sul sito web Centro per maltempo Scopri dove vengono forniti avvisi dettagliati di maltempo. In Bassa Sassonia e dintorni i livelli di allerta sono suddivisi in diversi colori in modo che la popolazione sia informata tempestivamente dei possibili pericoli.
Nel complesso la Bassa Sassonia ha motivo di stare attenta: la tempesta annunciata non è qualcosa con cui scherzare, la popolazione dovrebbe stare attenta e tenere d'occhio le previsioni del tempo attuali per affrontare bene la giornata.