Mercatino di Natale di Braunschweig: puoi tenere la coppa di vin brulè?
Scopri tutto sul mercatino di Natale di Braunschweig 2024: tazze, nuovi stand e specialità culinarie nel cuore della città.

Mercatino di Natale di Braunschweig: puoi tenere la coppa di vin brulè?
Quando a Braunschweig brillano le luci e nell'aria aleggia il profumo delle mandorle tostate e del vin brulè, allora è tempo di mercatini di Natale! Il mercatino di Natale di Braunschweig, considerato uno dei più belli della Germania settentrionale, attira anche quest'anno innumerevoli visitatori. Il 9 dicembre 2025 gli ospiti si aggirano tra gli stand addobbati a festa attorno alla cattedrale di Braunschweig e al castello di Dankwarderode.
Un argomento che preoccupa regolarmente i visitatori è la domanda: posso portare a casa la coppa del mercatino di Natale? Segnalato su questo news38.de che legalmente la coppa appartiene al gestore dello stand. Portarli via può essere considerato appropriazione indebita. Tuttavia, gli operatori sono spesso accomodanti e mettono in vendita le tazze su richiesta. Ci sono anche tazze souvenir speciali che puoi effettivamente conservare. Ogni anno vengono lasciate agli ospiti alcune centinaia di tazze, cosa che i gestori vedono come un complimento, anche se non tutte arrivano agli ospiti - alcune finiscono nella spazzatura o si rompono.
Novità e offerte al mercatino di Natale
Anche quest'anno il mercatino di Natale di Braunschweig ha in offerta alcune interessanti novità. Forte loewenstadt.braunschweig.de I visitatori troveranno una varietà di stand con nuove specialità culinarie. La “Suppkultur”, ad esempio, offre ogni giorno cinque zuppe fresche, vegetariane o vegane, tra cui spicca in particolare la raccomandazione “Blue-Yellow-Christmas” – una zuppa di pere e pastinaca con scaglie di mais blu. Gli ospiti possono anche gustare panini alla cannella appena sfornati dal panificio alla cannella, che vengono offerti con diversi condimenti. Per i più golosi ci sono le praline belghe e varie versioni di Salzwedeler Baumkuchen.
Ma non è tutto: gli amanti del fuoco troveranno oltre 40 tipologie di peperoncino e prodotti abbinati come miele e marmellata di peperoncino. Anche Kärntnermarkt e Almburschen sono rappresentati e offrono abbondanti formaggi e salumi. Anche le prelibatezze per gli animali non vengono trascurate: alla Tatzenbäckerei si trovano biscotti fatti in casa per cani e gatti.
Salute e bellezza per la stagione fredda
Un’altra bancarella interessante del mercatino di Natale è il Beauty Corner di Chris Savaj, dove vengono offerte creme viso vegane e pratici accappatoi in bambù. Per gli amanti della moda, Jstyle propone cappelli, sciarpe e calzini realizzati a mano, ideali per la stagione fredda. Anche le calze nordiche e altri accessori scandinavi creano un'atmosfera accogliente.
Gli orari di apertura sono generosi: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 21:00, domenica e festivi dalle 11:00 alle 21:00. Il 29 dicembre il mercatino di Natale apre dalle 11:00 alle 20:00, mentre il 24 e 25 dicembre il mercatino è chiuso.
Quindi, se siete alla ricerca di delizie festive e momenti indimenticabili, il mercatino di Natale di Braunschweig è il luogo ideale per entrare nello spirito prenatalizio. E forse uno o due di voi potranno tenersi la tazza dopo, ovviamente dopo aver pagato un prezzo ragionevole. Perché come spiega un avvocato della Neue Osnabrücker Zeitung: teoricamente prendere tazze senza permesso può essere punibile, anche se hai già pagato la cauzione landundforst.de.