La sinistra di Brema fa il punto: progressi e sfide dopo due anni

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo due anni di coalizione rosso-verde-rossa, la sinistra di Brema ha fatto il punto sulle questioni di politica sociale e climatica in occasione del congresso del partito.

Nach zwei Jahren rot-grün-roter Koalition ziehen die Bremer Linken auf ihrem Parteitag Bilanz zu sozialen und klimapolitischen Themen.
Dopo due anni di coalizione rosso-verde-rossa, la sinistra di Brema ha fatto il punto sulle questioni di politica sociale e climatica in occasione del congresso del partito.

La sinistra di Brema fa il punto: progressi e sfide dopo due anni

Questo sabato, 21 giugno 2025, la sinistra di Brema farà il punto nel suo congresso del partito dopo due anni di coalizione rosso-verde-rossa sotto la guida del sindaco Andreas Bovenschulte (SPD). In città c'è un vivace scambio sugli obiettivi raggiunti finora, e il partito nota che molti progetti sono stati realizzati con successo o almeno avviati. Tuttavia, vi sono anche ambiti in cui i progressi sono stati più lenti del previsto. Questi temi sono al centro delle discussioni: partecipazione al Consiglio federale, aiuto alla droga, protezione del clima e alloggi a prezzi accessibili. Inoltre, saranno sul tavolo altre proposte rilevanti sullo sviluppo urbano, la protezione contro la violenza patriarcale e l’introduzione di una carta di pagamento, come riferisce stern.de.

Con le elezioni generali del maggio 2019, l’SPD, i Verdi e la Sinistra hanno sostenuto un’alleanza di governo che da allora si è dedicata alle sfide della pandemia e dello sviluppo urbano. L’accordo di coalizione è stato firmato il 13 agosto 2019 e ha gettato le basi per una cooperazione che ha dato vita a numerose misure. La pandemia di coronavirus ha rappresentato fin dall’inizio un ostacolo che ha influenzato gli ambiziosi obiettivi della coalizione, ha affermato Corriere Weser.

Progressi in aree specifiche

Il governo ha avviato numerosi progetti nel campo dell'edilizia e dello sviluppo urbano: è stata fondata una GmbH per un migliore coordinamento dello sviluppo dei centri urbani, progetti come il Tauwerkquartier e l'Ellener Hof sono stati completati o sono in fase di realizzazione. Ma all’ordine del giorno ci sono obiettivi ambiziosi come la realizzazione di 10.000 nuovi appartamenti; Finora sono state realizzate solo 3.273 unità nel 2020 e nel 2021. Inoltre, la quota di alloggi sociali per i nuovi progetti di costruzione è stata aumentata al 30%. È stata aperta la prima zona ciclabile nel Neustadt e sono state gettate le basi per le future linee tranviarie.

  • Erreichte Ziele:
    • Gründung einer GmbH zur Innenstadtentwicklung.
    • Fertigstellung des Tauwerkquartiers.
    • Eröffnung der ersten Fahrradzone.
  • Offene Punkte:
    • Planung von Fuß- und Radverkehrsbrücken steht aus.
    • Geringer Umsetzungsstand bei Radpremiumrouten.

Sono state lanciate iniziative per combattere le disuguaglianze, soprattutto nel settore sociale. Ciò include il programma statale “Living Quarters”, che dispone di 2,2 milioni di euro, nonché progetti di aiuto per i bambini esposti alla violenza domestica. La necessità di agire è evidente anche nel settore dell’istruzione: nonostante la fornitura di tablet a tutti gli studenti e gli insegnanti e l’abolizione delle tasse universitarie per gli studenti a lungo termine, molti posti negli asili nido e nelle scuole rimangono ancora vacanti.

C’è margine di miglioramento in molti settori

Ma nonostante tutti i progressi, si scopre che ci sono ancora alcune cose che non vanno. Il piano scientifico del 2025 non è all’altezza degli annunci finanziari originali e non è stato ancora introdotto un ufficio indipendente per i reclami per i conflitti civili con la polizia. La pressione è particolarmente elevata nel settore sanitario, poiché il valore obiettivo per la distribuzione del personale medico a Brema è ancora in sospeso e ci sono segnali di riduzione del personale negli ospedali di Geno.

La coalizione verde-rosso-rossa si è impegnata anche a favore della protezione del clima eliminando gradualmente la produzione di energia elettrica dal carbone e creando un quadro finanziario per le misure di politica climatica. Ma anche qui i progressi sono visibili solo parzialmente; attende di essere attuata anche la riserva climatica per importanti decisioni del Senato.

Le prossime discussioni mostreranno se la sinistra di Brema sarà in grado di impostare la strada giusta dato questo risultato contrastante. In un momento in cui vengono messe alla prova non solo le condizioni finanziarie, ma anche i conflitti pubblici e la giustizia sociale, il prossimo congresso del partito dovrà fornire impulsi importanti per i prossimi anni. Aspettiamo con ansia i prossimi passi a Brema, perché qui c'è ancora molto da fare e ci vuole una buona mano!