Eroi della Bassa Sassonia: i vigili del fuoco tornano in Spagna!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

14 vigili del fuoco della Bassa Sassonia stanno tornando a Celle dopo un'operazione antincendio boschiva riuscita in Spagna.

14 Feuerwehrleute aus Niedersachsen kehren nach einem erfolgreichen Waldbrand-Einsatz in Spanien nach Celle zurück.
14 vigili del fuoco della Bassa Sassonia stanno tornando a Celle dopo un'operazione antincendio boschiva riuscita in Spagna.

Eroi della Bassa Sassonia: i vigili del fuoco tornano in Spagna!

I 14 vigili del fuoco della Bassa Sassonia hanno ricevuto oggi un caloroso benvenuto al loro ritorno dopo una missione di sei giorni per combattere i devastanti incendi boschivi in ​​Spagna. Sono stati accolti con gioia, abbracci e applausi nel cortile dell'Ufficio statale per la lotta contro gli incendi e le calamità della Bassa Sassonia (NLBK) a Celle. Anche se il ritorno è stato contrassegnato da soccorsi, i servizi di emergenza hanno raccolto le impressioni dell'operazione, che ha richiesto un lavoro impegnativo su terreni difficili fino a 2.000 metri di altitudine, come riferisce il pompiere Kjell Petersen. La NDR aggiunge che i vigili del fuoco dell'Estremadura, arrivati ​​il ​​19 agosto, hanno potuto contare sull'appoggio delle forze locali che hanno fornito loro acqua potabile rinfrescante.

Domenica i servizi di emergenza hanno vissuto una situazione particolarmente difficile quando il villaggio di La Baña era gravemente minacciato. Insieme ai soldati spagnoli e agli aerei dei vigili del fuoco, riuscirono a spegnere in tempo l'incendio e a proteggere così gli abitanti. La collaborazione è stata fruttuosa ed è stata elogiata dal capo plotone Konstantin Skubowius, che ha sottolineato la gratitudine della popolazione spagnola, che ha accolto calorosamente i vigili del fuoco per il loro impegno eroico.

Impegno dedicato e solidarietà europea

La ministra dell'Interno della Bassa Sassonia Daniela Behrens ha onorato i coraggiosi servizi d'emergenza per il loro impegno nel controllo delle catastrofi e ha sottolineato l'importanza della cooperazione europea in tali crisi. Tali iniziative sono indispensabili, considerando che quasi 15.000 ettari sono andati in fiamme nelle recenti operazioni nella regione, come riporta il Nordsee-Zeitung. La Bassa Sassonia è ben posizionata e dispone di quattro corpi speciali antincendio boschivi pronti ad intervenire in diverse regioni.

I servizi di emergenza hanno utilizzato durante il loro intervento due autopompe cisterna e un'auto comando e appartenevano al contingente GFFF-V (Ground Forest Firefighting using Vehicles). In totale, quasi 70 forze speciali tedesche sono state mobilitate per aiutare in Spagna, e il ritorno di questi vigili del fuoco è un importante segno di solidarietà tra le nazioni europee.

L'incarico in Spagna è visto non solo come una sfida, ma anche come un'opportunità per ogni individuo del gruppo di dimostrare le proprie capacità. "È stato bello poter aiutare", ha detto un pompiere alla reception. La gratitudine e il rispetto che hanno ricevuto dai cittadini spagnoli hanno espresso un forte legame che trascende i confini nazionali.