20.000 visitatori celebrano il grande festival cinematografico Emden-Norderney 2025!
Il 35esimo Emden-Norderney International Film Festival ha attirato 21.000 visitatori, con numerose anteprime e premi cinematografici internazionali.

20.000 visitatori celebrano il grande festival cinematografico Emden-Norderney 2025!
Oltre 20.000 appassionati di cinema sono accorsi al 35° Emden-Norderney International Film Festival, che si è concluso con successo il 18 giugno 2025. Con circa 21.000 visitatori, il numero è rimasto costante al livello dell'anno precedente, nonostante il caldo clima estivo, che ha portato a un calo del numero di visitatori, in particolare a Norderney. La direttrice Birgit Momberger si è detta positiva riguardo alla risposta e al recente aumento del numero di partecipanti al programma scolastico, dove molti studenti hanno potuto vedere da vicino i film. Sono stati presentati un totale di 51 lungometraggi e 28 cortometraggi provenienti da otto paesi europei, nonché da Canada, India e Australia, rendendo il festival più internazionale che mai.
Un punto culminante è stato il premio per la produzione cinematografica canadese “Skeet” del regista Nik Sexton, che ha vinto sia il premio principale che il Premio Score Bernhard Wicki del valore totale di 17.000 euro. “Skeet” racconta la commovente storia di un ex detenuto che cerca disperatamente di ricucire il suo rapporto con suo figlio. Quest'anno sono stati selezionati 21 film per il premio principale, il cui vincitore è stato determinato dal voto del pubblico. Oltre a “Skeet”, sono stati premiati anche film provenienti da Finlandia, Islanda, Belgio e Francia.
Caratteristiche speciali e incontri
L'evento è stato caratterizzato da incontri meravigliosi, come quello con Emil Steinberger, che ha presentato il suo ritratto cinematografico “Typically Emil”. La sua esibizione ha ricevuto una standing ovation ed è diventata il momento clou emotivo del festival. Più grave è stata la disdetta di Nora Tschirner, impossibilitata a partecipare a causa di una malattia, ma ciò non ha distolto il morale positivo degli organizzatori.
Il festival non ha offerto solo un'eccellente selezione di film, ma anche formati innovativi come “Film & Food”, che hanno avuto un ottimo riscontro. Gli oltre 100 visitatori specializzati che hanno preso parte agli eventi di settore hanno fornito feedback costantemente positivi. Edzard Wagenaar, il direttore del festival, ha riferito di un'eccellente risposta alla selezione dei film e all'impegno dei partecipanti e degli ospiti.
Il futuro del festival cinematografico
Il 36esimo Emden-Norderney International Film Festival è già programmato per il periodo dal 3 al 10 giugno 2026. L'obiettivo resta quello di affermare ulteriormente il festival come luogo di incontro internazionale per l'arte cinematografica e l'industria cinematografica. I visitatori non vedono l'ora di vedere quali nuove gemme e talenti porterà il prossimo anno.
Gli interessati possono trovare ulteriori informazioni sugli sviluppi attuali e sulle cifre dell'industria cinematografica e cinematografica tedesca sul sito web Agenzia per il finanziamento del cinema, che pubblica regolarmente importanti dati di mercato.
L'Emden-Norderney Film Festival rimane una parte indispensabile della scena culturale della Germania settentrionale, celebrando non solo l'arte cinematografica locale ma anche internazionale e promuovendo lo scambio tra i registi.