50 anni di taxi Warfsmann: un servizio natalizio per Emden!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite di più sulla famiglia Warfsmann, sulla loro tradizione cinquantennale di servizio taxi a Natale a Emden e sull'impegno di Ewald Warfsmann.

Erfahren Sie mehr über die Familie Warfsmann, ihre 50-jährige Tradition im Taxidienst an Weihnachten in Emden und Ewald Warfsmanns Engagement.
Scoprite di più sulla famiglia Warfsmann, sulla loro tradizione cinquantennale di servizio taxi a Natale a Emden e sull'impegno di Ewald Warfsmann.

50 anni di taxi Warfsmann: un servizio natalizio per Emden!

Il 23 dicembre 2025 Emden sarà dominata dalla famiglia Warfsmann, che ha una lunga tradizione in città. 50 anni fa la compagnia di taxi dei Warfsmann era uno dei fornitori di servizi affidabili sempre reperibili a Natale, simile ai vigili del fuoco o agli agenti di polizia. Il leggendario Wera Warfsmann (1926-1993) fu un pioniere del settore, il cui lavoro e tempo libero spesso si intrecciavano perfettamente. La loro centrale radiofonica fu temporaneamente ospitata nella loro casa in Godfried-Bueren-Strasse, e i taxi della famiglia erano costantemente in movimento alla vigilia di Natale e durante le vacanze.

Ewald Warfsmann, il figlio di Wera, ricorda ancora i momenti contemplativi della sua infanzia quando veniva fotografato davanti all'albero di Natale con suo padre Ewald senior e nonno Jakob. Oggi il 66enne Ewald Warfsmann non è solo conosciuto come il “volto della città di Emden”, ma è anche responsabile del cimitero ebraico sulla Bollwerkstrasse. Qui dimostra il suo impegno per la comunità lavorando come giardiniere presso l'FC Frisia e prendendosi cura instancabilmente del cimitero. I suoi sforzi vengono premiati dalla città di Emden, in particolare dall'azienda municipale di smaltimento dei rifiuti, che si assume la responsabilità della manutenzione, il che dimostra quanto sia importante la cura di tali luoghi per la comunità locale.

Cimitero ebraico di Emden

Il cimitero ebraico sulla Bollwerkstrasse non è solo il più grande della Frisia orientale, ma testimonia anche una ricca storia. Fu costruito all'interno delle fortificazioni cittadine nel 1703 e da allora occupa un posto importante nella storia culturale di Emden. Oggi nel cimitero sono conservate 798 lapidi che raccontano storie di generazioni. Questo cimitero fu utilizzato come luogo di sepoltura fino al tempo del nazionalsocialismo. Purtroppo ci sono stati anche capitoli oscuri, come la profanazione del 1980, quando furono abbattuti numerosi monumenti.

Le tombe più antiche del cimitero risalgono al 1706, mentre il precedente cimitero ebraico di Tholtenswehr fu utilizzato dal 1560 al 1703 prima di essere chiuso e trasformato in un'area verde. Tali siti storici hanno un valore inestimabile poiché servono non solo come promemoria del passato ma anche come memoriali per le generazioni future. Nel 1989 è stata decisa la protezione del monumento e nel 1990 è stato inaugurato un memoriale, che elenca i nomi di 465 ebrei di Emden assassinati. I lavori di ristrutturazione in corso, iniziati nel 2001, dimostrano che la città di Emden prende sul serio sia la responsabilità della memoria che della cura di questo luogo.

Una posizione di volontariato per il futuro

Con il suo lavoro di volontariato Ewald Warfsmann è un volto di speranza e spirito comunitario a Emden. Mantenendo il cimitero e le sue attività presso l'FC Frisia, dà un esempio di solidarietà e rispetto. È gratificante vedere come la città e i suoi cittadini lavorano insieme per preservare e promuovere il patrimonio culturale di Emden.

La storia della famiglia Warfsmann e l'eredità storica del cimitero ebraico di Emden dimostrano che la città è una comunità vivace che valorizza e rispetta tradizioni e ricordi. In questi giorni contemplativi, in cui le vacanze sono spesso associate alla famiglia e allo stare insieme, l’impegno di famiglie come quelle Warfsmann rimane un fulgido esempio dei valori che ci uniscono tutti.